Zalgiris scatenato sul mercato. I lituani lavorano alacremente al roster da affidare ad Andrea Trinchieri che, questa volta, partirà da inizio stagione.

Lo Zalgiris fa sul serio e si è già mosso su almeno tre nomi da seguire con la massima attenzione, lavoro che prosegue senza sosta in altre direzioni.

DEIVIDAS SIRVYDYS, ala di 206cm che compirà 24 anni lunedì prossimo (10 giugno) è la prima operazione che è parsa conclusa da settimane.

Il dominatore assoluto di una splendida finale di Next Gen 2018 alla Stark Arena, dove il suo Rytas sconfisse la Stella Azzurra, è stato scelto alla #37 da Dallas nel 2019, prontamente girato a Detroit. Dopo la firma del giugno 2020 con l'Hapoel Jerusalem, lasciò Israele a novembre per unirsi al "training camp" dei Pistons.

Carriera NBA breve e senza sussulti (23 gare in totale), con ripetute esperienze in G-League tra le associate di Pistins, Pacers e Bucks.

Il ritorno in patria al Lietkabelis ci ha riconsegnato un giocatore estremamente interessante da 16 gare con il 42,3% dall'arco ed oltre 4 rimbalzi in Eurocup. Materiale da seguire in assoluto, se poi nelle mani del Trinka...

MATT MITCHELL è l'altro nome che diversi operatori danno per cosa fatta a Kaunas e sul quale le nostre fonti concordano.

Ala piccola californiana di 25 anni, ha giocato col Besiktas una stagione molto interessante. I suoi 198cm hanno prodotto questa stagione poco meno del 40% da tre in 21 gare di Eurocup, oltre a 4,9 rimbalzi e4,1 falli subiti a partita.

Uscito dal quadriennio a San Diego State nel 2021, dove ha sempre fornito rendimento e numeri eccellenti, è stato due stagioni a Strasburgo, curiosamente prima allenato da Lassi Tuovi e poi da Luca Banchi, ovvero oggi assistente e capo allenatore di Bologna.

Ed anche col suo arrivo la batteria di armi a disposizione di un grande Coach come Andrea Trinchieri potrebbe diventare veramente intrigante.

SYLVAIN FRANCISCO in termini di tempi e notorietà al pubblico di Eurolega è il nome che è stato associato per primo ai lituani.

PG aggressiva sebbene decisamente "undersized", ha contratto sino al 2025 col Bayern, club dove ha esordito quest'anno in Eurolega producendo agli ordini di Pablo Laso 10,6 punti e 10,7 di valutazione in 19'17" di utilizzo.

A livello di giocatori già con Trinchieri quest'anno si dovrà valutare soprattutto la posizione di EDMOND SUMNER, profilo che certamente ha intrigato a sprazzi ma che è parso a volte un po' troppo acerbo per l'Eurolega.

Il nome di ROKAS JOKUBAITIS, che ha 2024+1 come scadenza a Barcellona, viene in questi giorni avvicinato spesso allo Zalgiris, ma probabilmente, per il momento, solo in virtù delle sue origini e di una sorta di associazione di idee da mercato.

European Playoffs: Hifi, Thomas, Hayes-Davis. Tre per tre vittorie
Mercato Olimpia, offerta importante ad una vecchia conoscenza