Il menù di Eurolega: cosa guardare nel Round 21
Eurolega: cosa guardare nel turno in programma martedì 14 e mercoledì 15 gennaio
L'Eurolega torna in campo con il primo doppio turno del 2025, e tra le moltissime sfide interessanti in programma ne abbiamo scelte come al solito tre davvero imperdibili: ecco quali!
PARIS (11-8)-ANADOLU EFES (10-10)
Martedì 14 gennaio, ore 20:30
La stagione europea di Parigi assomiglia a un'incredibile festa dove all'improvviso, sul più bello, qualcuno stacca la musica. Le sconfitte consecutive sono diventate cinque, proprio dopo la canzone più bella: quell'incredibile prova di forza al Pireo, che sembrava aver ufficialmente consegnato ai transalpini il clamoroso e definitivo certificato di big continentale. La sfida contro l'Efes può rappresentare un turning point anche dall'altra parte, con i turchi che hanno scelto Luca Banchi per dare una scossa alla propria stagione di alti e bassi. L'esordio europeo con l'Asvel è stato amaro, proprio per questo ci si aspetta una squadra affamata e una partita di attenzione massima da entrambe le parti.
STELLA ROSSA (12-8)-FENERBAHCE (12-7)
Mercoledì 15 gennaio, ore 20:00
Inarrestabile è l'aggettivo che meglio fotografa la cavalcata recente della Stella Rossa, con quattro vittorie di fila che l'hanno proiettata con tutti e due i piedi nella zona playoff diretta. Quintessenza del platoon-system, senza giocatori oltre gli 11 punti di media, la squadra di Sfairopoulos sta girando a meraviglia dando pochi punti di riferimento alle difese avversarie. La ricerca di soluzioni alternative ad Hayes-Davis è la strada che sta invece perseguendo il Fenerbahce per uscire dalla brutta crisi di qualche settimana fa: dopo i successi casalinghi nel derby con l'Efes e poi sull'Alba Berlino, quello di Belgrado è il vero test per capire se davvero gli uomini di Jasikevicius sono fuori dal tunnel.
BARCELLONA (11-9)-PANATHINAIKOS (13-7)
Mercoledì 15 gennaio, ore 20:30
Lo scrivevamo proprio su queste colonne, la settimana scorsa: per una squadra in così profonda crisi come il Barcelona, giocare contro i più forti del momento (o quasi) potrebbe non essere un male. E infatti sul campo del Monaco è arrivata un'autorevole vittoria, in una partita condotta per 40 minuti e con un Brizuela formato cinque stelle extralusso sugli scudi. Vinta anche la non semplice trasferta di Gran Canaria in ACB, se arrivasse il tris contro i campioni di Eurolega in carica una stagione che sembrava segnata potrebbe davvero prendere una piega diversa. Il Pana però di certo non starà lì a fare sconti: da quando ha perso Lessort, le ha vinte tutte in doppia cifra.