Eurodevotion Season Awards 2023: MVP è Sasha Vezenkov
Sasha Vezenkov è MVP delle stagione regolare di Eurolega nella scelta della redazione di #eurodevotion. Unanimità sul nome del campione in forza all'Olympiacos.
Sasha Vezenkov è MVP di stagione regolare secondo le votazioni all'interno dell redazione di #eurodevotion.
C'erano dubbi? No e non potevano esserci. Si tratta della scelta più netta degli ultimi anni, con nessun altro nome in grado di competere con il bulgaro, punto di forza della corazzata Olympiacos. E la nostra redazione si è allineata a questa situazione, nominandolo 19 volte su 19 voti, insieme all'ovvia semenze nel quintetto ideale della manifestazione.
33 gare disputate, 29 volte in doppia cifra, un massimo di 28 in termini di punti, 14 come rimbalzi e 43 come valutazione. 8 volte autore di una "doppia-doppia", 20 volte ha superato quota 20 come valutazione e due volte ha scollinato, nella stessa statistica, oltre quota 40.
28 anni ad inizio agosto, nel pieno "prime" della carriera, ha firmato un'estensione contrattuale con l'Olympiacos 4 mesi fa, sebbene le ipotesi che lo vedano in un futuro molto prossimo attraversare l'oceano non siano certamente campate per aria.
✍️🏾😀 Η ΚΑΕ Ολυμπιακός ανακοινώνει την επέκταση της συνεργασίας της με τον Σάσα Βεζένκοφ ως το 2025! #OlympiacosBC #WeAreOlympiacos #TogetherWeFighthttps://t.co/4eLJGf5JmP
— Olympiacos B.C. (@olympiacosbc) January 2, 2023
17,6 punti, 71,1 rimbalzi, 1,9 assist e 0,9 recuperi tirando il 65,8% da due punti, il 39,8% da tre e l'85,7% ai liberi.Con lui sul parquet, in un utilizzo medio di 28'40", undicesimo dato della lega, l'Olympiacos ha alzato ulteriormente il già ottimo ORAT globale, arrivando a 122,6, con il DRAT a 109,5, ovvero un NET RATING di 13,1.
A testimonianza del favoloso dato che emerse quando realizzò 24 punti senza bisogno di un solo palleggio, è leader per canestri sui tagli dell'intera Eurolega con un 76,1% derivante da 1,6 canestri su 2,1 tentativi.
Se esiste chi incarna al meglio lo spirito della pallacanestro dei "reds" di Bartzokas ecco che si dev guardare proprio a lui.