Liga Endesa, J34 | Malaga completa il capolavoro, Obradoiro retrocede. Al via i playoffs!
Siamo alla jornada 34, quindi all'ultimo round di Liga Endesa: oggi tutti gli ultimi verdetti. Le squadre in campo per definire una griglia playoffs ancora dalle mille possibilità e la permanencia.
ANDORRA - VALENCIA 99-71
Dominio Andorra dall'inizio alla fine col 31-8 del terzo quarto che rende le proporzioni della vittoria ancora più ampie a coronamento di una stagione che ha visto la squadra del Principato tornare in Liga e ottenere una salvezza piuttosto comoda. Per Valencia non cambiava nulla: sarebbe stato quarto posto in ogni caso.
Prestazione fantascientifica di Jean Montero con 35 punti, 8/10 da due e 4/5 da tre. 50% dall'arco globalmente per gli uomini di Lezkano. 11/30 da due e solo Ojeleye in doppia cifra per i taronja che si sono presi una "giornata libera" in vista dei playoffs imminenti.
GIRONA - ZARAGOZA 79-89
Partita che non aveva nulla da dire, dopo la salvezza raggiunta con anticipo da entrambe le squadre. Gli aragonesi vincono e chiudono in dolcezza. 11-23 e 12-29 i parziali di primo e quarto quarto che regalano il successo.
27 punti per il losing effort di York, mentre dall'altra parte ci sono i 16 di Bell-Haynes e i 15 del lungo Sulejmanovic.
OBRADOIRO - JOVENTUT 97-71
Obradoiro doveva vincere e sperare nella caduta di Granada per sperare nella salvezza: solo una delle due condizioni si è verificata. I galiziani retrocedono in Leb Oro dopo 14 anni di permanenza in Liga, da quel 2010 in cui erano tornati nella massima serie.
I ragazzi di Moncho Fernandez giocano alla morte, aggredendo i catalani dal secondo quarto (28-10) in poi. Dotson (19), Blazevic (19) e Scrubb (15) sono encomiabili, mentre Badalona chiude perdendo una stagione fortemente negativa. Alla fine al Fontes do Sar è riconoscimento per un'ultima grande prova, ma anche tristezza inconsolabile. E' il duro responso di un campionato che è tanto difficile quanto brutale. Commovente il saluto finale di tutto il pubblico a coach Moncho Fernandez.
REAL MADRID - BASKONIA 106-100
Real Madrid che ancora una volta ha la meglio del Baskonia e lo condanna a guardare i playoffs da casa, dopo che lo stesso era già successo per la Copa del Rey. La partita ve l'abbiamo raccontata nell'analisi dedicata.
GRANADA - GRAN CANARIA 74-67
Vincere o retrocedere: Granada gioca una gara eroica, lotta all'ultimo sangue contro una Gran Canaria agguerrita che si giocava un miglior piazzamento ai PO, e vince conquistando una salvezza di grandissimo valore che fa esplodere di gioia gli 8336 del Palacio Deportes di Granada!
Il 9-22 canarino del secondo quarto sembrava potesse mandare gli andalusi all'oblio, invece poi il Coviran gioca un enorme secondo tempo, verso la vittoria. Decisiva e simbolica sul 70-76 la stoppata di Valtonen. Cheatham è ancora il migliore con oltre 36 minuti giocati. Gli isolani giocano ancora una prova povera e senza spessore: ora c'è il Real...
BILBAO - BARCELONA 68-72
Partita senza alcun valore: Bilbao già salva e il Barça già sicuro di essere terzo, dopo la delusione Eurolega. 14% v 26% di triple segnate: non esattamente lo spettacolo del secolo.
Per i blaugrana sono 20 di Da Silva; Hernangomez non era presente nei 12. Per i baschi 21 di Killeya-Jones, decisamente il migliore dell'anno della squadra di Ponsarnau.
MALAGA - PALENCIA 93-69
Malaga che doveva assicurarsi lo straordinario primo posto in classifica vincendo contro la già retrocessa Palencia: tutto semplice per gli uomini di Ibon Navarro.
52% dall'arco, 17 triple e 25 assist: il solito grande spettacolo. Ejim è l'MVP con 22 punti e 4/4 dall'arco, dopo di lui Perry (17) e Kalinoski (14) con numeri impeccabili al tiro da lontano e un minutaggio assai ridotto in vista dei playoffs.
TENERIFE - MANRESA 84-80
Manresa perde e rischia, ma Madrid gli allunga una mano e allora per i catalani i playoffs sono realtà e un grandissimo risultato stagionale. Tenerife si prende il sesto posto in griglia.
Dominio ospite 44-28 a rimbalzo, ma a premiare gli isolani sono le 10 palle perse in meno e i tanti liberi in più tentati e segnati. Marcelinho è eterno e fa 20 punti con 8 assist: ancora lui, da trascinatore. Ancora senza Shermadini. Manresa trova pochi punti da Badio e manca qualche dettaglio, ma poco importa.
MURCIA - BREOGAN 68-61
Breogan già salva da venerdì e quindi senza alcuna velleità: Murcia vince una partita non esaltante, ma necessaria per blindare l'ottima posizione in vista dei playoffs. All'intervallo era 38-25: abbastanza chiaro che i galiziani fossero già in vacanza...
Minimo sindacabile per gli uomini di Sito Alonso che può permettersi di utilizzare rotazioni ampissime, senza spremere nessun senatore.
E ora è tutto pronto per i playoffs! Ecco il tabellone. Si parte mercoledì con Real Madrid-Gran Canaria, giovedì c'è Malaga-Manresa, venerdì già gara 2 tra Granca e il Real, sabato Valencia-Murcia e domenica Barça-Tenerife con l'eventuale gara 3 dei blancos, in modo che gli uomini di Mateo completino i quarti prima delle Final Four.