Barcellona-Olympiacos, gli allenatori presentano la serie
Barcellona ed Olympiacos sono pronte a sfidarsi in Gara 1 dei quarti di finale dei PlayOff di Euroleague con i catalani che avranno il fattore campo a proprio favore. Di seguito le parole del pre-partita dei due coach, Grimau e Bartzokas e del playmaker dell'Olympiacos Thomas Walkup.
Barcellona, il pre-partita di coach Grimau
GRIMAU: "Ci siamo sentiti a nostro agio al Palau per tutta la stagione. E' bello avere i tifosi dalla nostra parte e ne abbiamo tratto beneficio, speriamo di riuscire a fare altrettanto in questi PlayOff. Fisicamente stiamo molto bene, abbiamo il roster al completo e siamo pronti a competere. L'Olympiacos è una squadra molto solida nelle situazioni cinque contro cinque, con giocatori fisici e che difendono bene l'area. Sono bravi nel passarsi la palla e hanno la pazienza di aspettare fino agli ultimi secondi per trovare la soluzione migliore. Abbiamo di fronte una squadra con giocatori di talento, speriamo che giochino tutti perché abbiamo preparato la partita in questa maniera. Qualora dovesse mancarne qualcuno, i sostituti comunque sono di alto livello europeo."
Olympiacos, il pre-partita di coach Bartzokas e Walkup
BARTZOKAS: "Non c'è dubbio sulla difficoltà di questa serie, noi però ci concentriamo solo sulla prima partita e non sull'intera serie. Papanikolaou aveva la febbre molto alta ed è rimasto a casa, chiunque conosca l'Olympiacos sa quanto è importante la sua presenza e di conseguenza anche la sua assenza. Per fortuna, quest'anno abbiamo tanti giocatori che possono sopperire all'assenza di Kostas. Il Barcellona è una squadra che ha grande esperienza, con un pubblico molto caldo. Per vincere lì dobbiamo giocare una delle nostre migliori partite, sia di squadra ma anche a livello individuale. Il nostro piano partita deve essere efficace, i rimbalzi saranno un fattore di questa serie. La matematica è davvero importante in situazioni del genere, cercheremo di abbassare le loro percentuali. Noi difendiamo bene, non dobbiamo concedere troppi possessi a loro, dobbiamo limitare le palle perse e se riusciremo a controllare la partita in questo senso allora avremo buone possibilità di vincere."
WALKUP: "Sto molto bene, mi sono curato negli ultimi giorni e mi sento riposato. La nostra difesa deve essere all'altezza. Non dobbiamo permettere loro di scappare. Sono una squadra di talento, sanno giocare, stanno insieme da anni. Se lo faremo allora avremo fatto un passo nella giusta direzione. L'assenza di Papanikolaou è importante, è il nostro leader. Altri giocatori devono fare un passo avanti, questo è ciò che dobbiamo fare come squadra, non c'è altra scelta. Presto tornerà in campo, ma ora dobbiamo sopperire alla sua assenza."