PARTNERS

Olympiacos che torna subito sulla retta via, dopo l'inatteso crollo di Milano, superando il Barcellona in una gara dall'intensità Playoff.

I greci dovevano riscattare la brutta prestazione del Forum ed è arrivata una vittoria importante contro un Barcellona che si ferma in Euroleague dopo 5 vittorie consecutive.

Inizio da incubo Oly, poi blackout blaugrana

Squadre sin da subito molto aggressive, si segna poco nei primi minuti, ma se da una parte il Barcellona riesce a trovare il canestro con grandissime percentuali, dall'altra non riesce invece a sbloccarsi l'Olympiacos: a fine primo quarto è 11-20, con i catalani avanti anche in doppia cifra.

Il copione nel secondo quarto è inverso, subito +11 ma poi blackout dei ragazzi di Jasikevicius, Oly che piazza un 12-0 e si porta avanti. Il Barcellona non trova il canestro dal campo per quasi 7 minuti di gioco, prima che vi riesca Mirotic. All'intervallo avanti l'Olympiacos 29-27.

Si inizia a segnare, si accende la gara

Male al tiro da tre le due squadre nel primo tempo (3/12 l'Oly e 1/13 il Barça), cambia la musica ad inizio terzo quarto, con 3 triple consecutive dei catalani, che però a fine periodo sono ancora sotto: 50-45 Olympiacos con 10 minuti da giocare. Ancora sottotono Vezenkov: 8 punti e 6 rimbalzi dopo tre quarti con un incredibile, per lui, 3/13 dal campo.

https://twitter.com/Eurohoopsnet/status/1633206313873297408?s=20

Sarà proprio il bulgaro però a indirizzare la gara con l'importante tripla del +7 a due minuti dal termine. Higgins fa -5, ma ancora Vezenkov fa +7, prima della tripla di Larentzakis del +10 che scrive la parola fine a un minuto dalla sirena conclusiva. Finisce poi 77-70 per l'Olympiacos.

Mirotic meglio, ma è Vezenkov ad essere decisivo insieme al "solito" Larentzakis

Mirotic chiude con 19 punti (7/11 da 2) e 7 rimbalzi, per il Barça anche 15 punti con 8 assist di Laprovittola. Nell'ottimo primo quarto dei blaugrana oltre agli 8 di Mirotic spiccavano i 7 punti di Sanli, il centro ex Efes ha chiuso poi a quota 13. Malissimo Abrines, 0 punti e 5 falli in 9 minuti in campo, -7 di valutazione e -9 di plus/minus.

Nell'Olympiacos il top scorer è McKissic con 16 punti (anche 4 assist), mentre Vezenkov chiude con 13 e 7 rimbalzi (con 5/16 dal campo), ma le luci della ribalta, ormai non più inattese, sono per Larentzakis ne mette a referto 14 con 4/5 da 3 punti. L'uomo dell'ultimo quarto resta lui, sempre lui. I greci dopo un inizio zoppicante chiudono con oltre il 42% da 3 punti (11/26).

I "reds" staccano sia i blaugrana che il Real, sconfitto ieri sera in casa da Baskonia, in classifica. Sei vero che i blancos hanno una gara da recuperare ad Istanbul contro l'Efes, è realtà il pesantissimo 2-0 degli uomini di Bartzokas proprio contro entrambe le grandi di Spagna. In ottica primo posto può avere un peso fondamentale.

Eurodevotion Starting 5: il quintetto ideale del Round 28 di Eurolega
Blitz vincente dello Zalgiris, Bayern supera Asvel