PARTNERS

Il Bayern di Trinchieri sconfigge il Maccabi, terza vittoria consecutiva per i greens.

Bayern Monaco-Maccabi 98-89

Continua la serie di sconfitte lontano dall'Israele per il Maccabi, che non ha ancora vinto in trasferta in questa stagione di Eurolega. Alla squadra di Kattash non basta un Lorenzo Brown da 36 punti (16 nell'ultimo quarto) per sbancare l'Audi Dome. Il Bayern conduce la partita per quasi tutti i 40 minuti, ma non riesce mai a chiuderla definitivamente e rischia più del dovuto con il Maccabi che era tornato a -4 a due minuti dalla fine.

I tedeschi, però, hanno giocato, nel complesso, una partita solida. Le chiavi della vittoria sono state l'ottima percentuale da dietro l'arco (50%) e il dominio a rimbalzo (34-24). Il Bayern ha catturato ben 14 rimbalzi offensivi convertendoli in 21 punti. Grande partita da leader da parte di Cassius Winston, che ha segnato tanti canestri importanti e dall'alto coefficiente di difficoltà chiudendo con 23 punti e 7 falli subiti.

Il Maccabi, dall'altra parte, continua a fare molta fatica. Se togliamo Lorenzo Brown, il resto è, al momento, poca roba. Ma non è solo un discorso di singoli, c'è qualcosa che non va a livello di squadra e va risolto al più presto. Quella contro il Bayern è la quinta sconfitta nelle ultime sei partite e adesso il record degli israeliani è negativo (5W 6L), urge un cambiamento.

Zalgiris-Panathinaikos 67-81

Vince ancora il Panathinaikos che, dopo la batosta subita dal Fener, si è risollevato alla grande vincendo tre partite consecutive. Ormai è chiaro che l'arrivo di Bacon sia stato fondamentale per invertire la rotta. L'ex Monaco è sempre di più il go to guy dei greens, che avevano bisogno di un giocatore di questo tipo, capace di trascinare tutta la squadra. Questa sera sono 19 punti per lui, a cui si aggiungono anche 8 rimbalzi. Non è comunque il miglior realizzatore dei suoi, perché Williams ne ha messi 25. L'ex Maccabi sta giocando molto bene in questa stagione e l'arrivo di Bacon non l'ha limitato in nessun modo, anzi, sembra averlo stimolato ancora di più.

La partita è ben indirizzata fin dal primo quarto, dominato totalmente dai greci che hanno chiuso i primi dieci minuti avanti di 14 lunghezze. Lo Zalgiris ha provato a reagire nel secondo tempo, riuscendoci in parte. I lituani, infatti, sono tornati a -4 nei primi minuti del quarto quarto, ma è mancato quel qualcosa in più per tornare definitivamente in partita. Il Pana, infatti, ha poi nuovamente allungato vincendo in scioltezza.

Dubai in Eurolega con un super-team? Ecco perché si può fare
Lorenzo Brown è grande ma non basta