Dopo tanto vociare ecco arrivata l'ufficialità dell'esonero di coach Erdem Can da parte dell'Anadolu Efes. La possibilità era ventilata dopo mesi a causa dello scarso rendimento europeo della compagine turca campione di Eurolega nel 2021 e 2022.

Tuttavia l'Efes nelle ultime settimane era sembrata una delle migliori squadre della competizione una volta recuperati tutti i giocatori, prima di perdere con Monaco in casa e poi crollare ieri sera alla Zalgirio Arena.

E' sinceramente complesso valutare questa decisione. I risultati darebbero ragione alla società, ma Can ha versato in condizioni di emergenza estrema per mesi potendo ruotare con 7/8 giocatori e vedendo alcuni dei suoi migliori uomini ai box per lunghi periodi. Poi l'Efes è stato molto attivo sul mercato rimpiazzando gli infortunati e pescando degli ottimi rincalzi. Ma intanto la squadra è stata rivoluzionata e il coach turco ha dovuto mettere mano a tutti gli equilibri della squadra.

Una volta avuto nuovamente a disposizione la completezza del roster, la pallacanestro dell'Anadolu è stata entusiasmante. Ma gli ultimi KO sono stati letali per coach Can. La nostra opinione è che sia un coach di grande valore e che possa fare molto bene in un palcoscenico come l'Eurolega, ma che la scintilla con l'Efes non sia mai veramente scattata.

Ecco quindi l'esonero, a 36 ore dalla gara casalinga contro l'Olimpia Milano. E ovviamente già i nomi per il suo sostituto impazzano.

https://twitter.com/AnadoluEfesSK/status/1752984275425583398
Best for last: Monaco stritola il Fenerbahce nel finale
La Virtus verso il Partizan, Banchi: "Alzare la qualità e sfruttare l'energia dei tifosi"