Nunn è dominante: il Panathinaikos affonda il Barcellona
29 punti per lo statunitense condannano il Barcellona alla quarta sconfitta consecutiva
Settimana di doppio turno che mette di fronte Panathinaikos e Barcellona, due squadre che ambiscono alle zone alte della classifica ma che si trovano appaiate al quinto posto e che stanno affrontando un momento complicato della stagione.
Greci che arrivano da due sconfitte consecutive, l'ultima quella contro il Monaco all'esordio di Spanoulis sulla panchina monegasca, che stasera affrontano la gara con Nunn con sintomi influenzali.
Blaugrana alla 3 sconfitta consecutiva reduci nel round successivo dal fatale doppio OT contro il Real, e che si trova in una complicata situazione infortuni.
La Partita
Con Nunn a mezzo servizio Ataman rispolvera Kalaitzakis in coppia con Brown dal primo minuto. L'ex Maccabi è il migliore dei suoi in avvio unito all'energia di Juancho nel matchup contro Parker. Penarroya trova nel giovane Nunez la scintilla per scuotere un Barcellona appisolato e il giovane talento spagnolo risponde con 5 punti consecutivi e 12 all'intervallo.
Nunn entra dalla panchina e continua l'esperimento di Ataman di proporlo insieme a Sloukas, alla 400esima gara in EL, e Brown. La guardia statunitense anche a mezzo servizio è sempre uno scorer letale e chiuderà la partita con 29 punti.
I padroni di casa non riescono a scrollarsi un Barcellona tutt'altro che irresistibile con un Punter che segna il suo primo canestro nel terzo quarto a causa delle troppe disattenzioni difensive. Ataman prova numerosi quintetti ma le sue certezze della serata sono Brown Lessort e il solito Nunn.
La ripresa è a tinte blaugrana, con il Pana totalmente inceppato e nelle mani e nel talento di Brown e ospiti che trovano ritmo e canestri pesanti con le triple di Abrines e la solidità di Parker ma alla sirena è il terzo Buzzer Beater di Nunn a riavvicinare i padroni di casa e a far esplodere Oaka.
2 triple consecutive di Nunn, personalissimo parziale di 9 a 0 e Pana di nuovo in partita, Pennaroya costretto al TO con la sua squadra frastornata dalla scarica del MVP. Nunez sembra dare respiro ai catalani ma Mitoglu e ancora Nunn puniscono le incertezze di Punter e compagni.
Il Barcellona è alle corde e tramortito, Penarroya si gioca la zona per rallentare la manovra greca ma ancora Mitoglu punisce gli spagnoli dalla lunga distanza.
Il finale è concitatissimo con Punter che segna la tripla del pareggio, Lessort che schiaccia il +3, Vesely che carambola il -1 e Nunn che dalla lunetta ristabilisce il possesso pieno.
Proprio lo statunitense rischia di passare da eroe a villain in pochissimi secondi commettendo l'ingenuità e mandando Abrines in lunetta con 3 TL. Lo spagnolo è glaciale e pareggia la gara a quota 89. Proprio Abrines restituisce il favore a Lessort che dalla lunetta segna un solo libero sufficiente per regalare la vittoria al Panathinaikos.
Panathinaikos, Nunn on a league of his own
Il Panathinaikos esce dal suo momento più complicato della stagione e lo fa grazie ad una prestazione totale del suo leader. 29 punti per Nunn rappresentano il suo career high e certificano, in una serata dove non era al meglio, il suo status di stella assoluta nella competizione.
Ataman rispolvera Kalaitzakis per iniziare la gara e cerca continuamente quintetti che possano dargli un po' di solidità difensiva con scarsi risultati. I primi 20 minuti un Barcellona non irresistibile perfora completamente le linee difensive greens e solo un Brown ispirato in attacco e la solita energia di Lessort non lasciano campo ai catalani.
Con Papapetrou sospeso dalla squadra e qualche infortunio Ataman si affida totalmente ai suoi giocatori di punta, Nunn segna 29, Brown chiude con 15 e Lessort con 16. MItoglu con 3 triple chiave nella partita chiude a 9 punti.
Barcellona, 4 sconfitta consecutiva
E' Notte fonde in Catalogna con il Barcellona che perde la quarta gara consecutiva e lo fa in un modo che fa molto male e anche un po' discutere.
Con la stella Punter che stecca completamente la Partita non riuscendo mai a tirare Penarroya trova risposte in Nunez autore di 19 punti Parker 15, un fenomenale Abrines che illude tutto il popolo blaugrana di poter tornare in patria con la vittoria che segna 13 punti.
Sconfitta che fa male perchè il Barcellona è riuscito a portare la partita dove voleva costringendo i padroni di casa a razzolare nella confusione ma hanno trovato sulla loro strada il miglior Nunn della stagione contro il peggior Punter possibile.
Poco tempo per leccarsi le ferite entrambe le squadre di nuovo in campo fra 48 ore, greci in trasferta a Belgrado e Spagnoli sempre in Serbia contro il Maccabi.
Stat: Eurolega