Minors d'Europa #17: Si muove il Cska, firmato Will Barton
In attesa del doppio turno, l'antipasto continentale tramite le news che arrivano dalle Minors d'Europa.
VTB United: Buzzer e Barton per il Cska, definita la seconda fase
Settimana a dir poco movimentata per l'army team moscovita. Partiamo dalla news più fresca e più intrigante. Will Barton, veterano da oltre un decennio in Nba, ha firmato per il Cska fino alla fine della stagione. Tanti punti nelle mani e grande esperienza, da vedere l'adattamento, sicuro una nuova attrazione per tutta la lega.
Il campo invece regala due vittorie, di cui una davvero rocambolesca. 104-96 dopo OT contro Nizhny Novgorod, con una finale di regolamentari da manuale del suicidio per gli ospiti e Casper Ware eroe di giornata.
United League, che ha emesso i verdetti. Stabiliti i 2 gironi (prime 6 e seconde 8), che si scontreranno in attesa di play-in e playoffs. Cska, Unics, Zenit, Lokomotiv come da pronostico, Perm ed Enisey, meritatamente ma anche meno attese.
Unics e Lokomotiv vincenti rispettivamente contro Avtodor e Samara. Grande prova per Dimitrijevic, 35+6 rimbalzi+6 assist, high della stagione nello scoring. Cade invece lo Zenit a Nizhny Novgorod.
BNXT League: Big vincenti, si stringe il cerchio
Lineare percorso per la BNXT. Mancano 3 spot per la elite gold (2 per il Belgio, 1 per l'Olanda) e Charleroi sembra lanciata in una rimonta insperata al quinto posto, solo qualche mese fa. Fondamentale la vittoria sul campo di Liegi, diretta concorrente. 22+8 rimbalzi per l'ala classe 2000, Erikas Venskus. Brussels analogamente stravince a Mechelen conquistandosi il quinto posto. Oostende insegue per 35' minuti prima di superare e vincere contro Kortrijk, senza punti negli ultimi 4' di partita. Sempre positivo Jefferson con 18.
In Olanda BAL e Feyenoord sono rimaste a contendersi il posto in Elite Gold. Lo scontro diretto del prossimo turno potrebbe già risultare decisivo, specialmente per BAL che ora ha una vittoria di vantaggio. In testa vince ZZ Leiden con 18 di Jones e soprattutto Den Bosch, capolista solitaria e alla 13ima vittoria consecutiva. Ultima sconfitta alla prima giornata a Groningen.
PAF League: Kalev/Cramo completa i rinforzi
Con le squadre lettoni, che torneranno in campo stasera dopo l'andata delle semifinali di coppa, le compagini estoni hanno preso la scena. Kalev/Cramo ha annunciato l'ingaggio di Janis Berzins. L'esperta ala lettone, ex VEF proveniente dal campionato polacco, ha già debuttato nella facile vittoria contro TalTech ancora priva della stellina Suurorg.
International Minors: ENBL & Alpe Adria Cup
Il tema del calendario oberato è attualissimo nelle massime competizioni europee, come fatto notare nell'ultima settimana per esempio da Banchi post vittoria in LBA contro Napoli, ultima voce in ordine di tempo su una questione piuttosto dolente e delicata.
Oltre a James, a latitudini più disparate e meno sotto i riflettori, diverse squadre cercano invece competizioni internazionali per poter aggiungere partite e visibilità. Le due più in fase di sviluppo sono sicuramente la ENBL (European North Basketball League) e l'Alpe Adria Cup.
A prescindere dalla toponomastica, la ENBL raccoglie 16 squadre da 11 paesi diversi, diverse da leghe ben note (BNXT e PAF) ma anche da Lituania, Regno Unito e Polonia. L'anno scorso vinsero i polacchi dello Stal contro i Wolves, che hanno usato la competizione per poi lanciarsi su palcoscenici maggiori come l'Eurocup.
L'Alpe Adria Cup vede 7 paesi e 11 squadre totali, con un ultimo vincitore polacco anche in questo caso (MKS). Nella attuale stagione sta emergendo Rudi Williams già protagonista di questa rubrica con la maglia del Kapfenberg.
Due leghe, per veri intenditori insomma, ma che dietro le riflessioni dei massimi piani del basket europeo sui calendari, rispondono alle esigenze di visibilità e crescita dei protagonisti del basket europeo minors.
photocredit - vtbleague.com