Minors d'Europa #18: Occasione Huertel? Rimbalzisti e Teenager tra BNXT e PAF
Martedì il giorno per le news dalle Minors d'Europa con le leghe transnazionali che vanno definendo le fasi successive della stagione.
VTB League: Unics batte Cska nell'ultima di RS. Huertel torna in EL?
Si chiude la prima parte della season VTB League e inizia la seconda parte della Regular season con i due gironi, prime 6 e seconde 8. L'elite della lega, giocherà per definire la griglia playoff. Tra le restanti le prima 4 daranno vita ad un play-in per guadagnare i seed 7 e 8.
.L'ultimo turno vedeva l'Unics fare visita al Cska. Grazie ai 27 di Kulagin, Dmitry, ex di turno e autore di un letale 6/8 da 3. Solita prestazione totale per Dimitrijevic, da 17+8 rimbalzi+9 assist. Enisey super lo Zenit con l'ex reggiano Hopkins da 19+15 rimbalzi e 26 di Martin. Per lo Zenit, Hunter da 20 e 9/9 dal campo e Huertel con 21+8 assist.
Proprio Huertel, ospite di Tony Parker, ha parlato del suo futuro in Russia, prospettando un rientro in Eurolega, anche abbassando le richieste rispetto alla sua attuale esperienza. Non più giovanissimo ma sicuramente un talento che farebbe comodo a molti backcourt anche nella massima competizione continentale.
Per questa seconda metà di stagione, si rinforza anche la Lokomotiv Kuban, con l'arrivo dell'esperta ala Maurice N'dour, ex Unics ed Hapoel è difensore dell'anno della VTB 2019. Il senegalese va a riempire lo spot lasciato da Morgan.
BNXT League: Charleroi sprint per Elite Gold. Che numeri per i lunghi!
Si anima la corsa per gli ultimi posti all'Elite Gold. In Belgio, Oostende non fa sconti e grazie ai 21 Salumu batte i Kangaroos Mechelen. Liegi con i 28 del portoricano Rodriguez si prende il quarto posto, vincendo a Kortrijk. Charleroi si prende il quinto posto contro Leuven (nonostante i 29 di Key e 17+16 rimbalzi di Riley) e firma anche l'ex ZZ Leiden, David Collins. Innesto nel backcourt per guadagnarsi la top5.
Lato Olanda, BAL Limburg crolla contro lo Yoast United, che si da una chance per restare vivo nella corsa alle prime 5 posizioni. Non il top scorer, ma buon contributo del lungo classe 2005 Florian Rijkers, con 10 punti in 19 minuti. Alla prossima BAL vs Feyenoord scontro diretto per quell'ultimo spot che vuol dire Elite Gold.
Tra le squadre di vertice, impressionante prova di Noah Dickerson (già mvp di gennaio), centro degli Hammers Zwolle, contro Den Helder, con 25 punti (season high) e 17 rimbalzi (3 volta in stagione oltre quota 15).
PAF League: Kalev Prometey vite parallele
Continua il duello tra Kalev e Prometey al vertice della lega lettone-estone. Gli estoni sembrano finalmente aver trovato stabilità nel backcourt. Shungu, con 21 punti è il miglior realizzatore nel derby estone contro il Keila. Bene anche il cileno Manny Suarez, 18+10 rimbalzi (3/4 dall'arco).
Il Prometey trova ancora una volta un ottimo Tai Odiase, ex Brescia, da 16 punti nella trasferta di Viimsi. La compagine estone, che abbiamo già incontrato per record poco invidiabili, stavolta dopo un primo quarto difficile, regge l'urto degli ucraini nell'onorevole sconfitta 67-91.
Gli estoni salutano Artem Kovalov, leader della squadra, e aggiungeranno il lungo americano Tydus Verhoeven (proveniente dal Portogallo) e soprattutto stanno mettendo in mostra la crescita della guardia 2005, Stefan Vaaks. Il giovane estone, di scuola Estudiantes, sta viaggiando a 14 punti di media, non male per un 18enne. E i prospetti così giovani e con così tanto spazio sono i profili più interessanti della PAF League.
photocredit: https://vtb-league.com/