Mercato di Eurolega che mantiene l'attività a livelli altissimi. Scelte e necessità guidano le mosse di Milano e Zalgiris.

L'OLIMPIA MILANO dovrebbe aver chiuso per l'arrivo di NICO MANNION, come emerso nel weekend.

La prima anticipazione scritta è a firma Alessandro Maggi, con una susseguirsi di voci che hanno caratterizzato il fine settimana.

Francamente quando siamo stati informati dell'operazione in corso abbiamo esitato a lungo poichè non eravamo convinti del gradimento messiniano verso un profilo come quello del figlio del grande Pace, tuttavia il mercato è così, ti stupisce nel giro di un attimo, ed allora pare che la cosa sia veramente fatta.

Un po' di schermaglie, tipiche in certi casi, hanno caratterizzato la trattativa con Luis Scola, descrittoci come contrariato per il contatto diretto col giocatore da parte milanese, che ha probabilmente utilizzato la situazione per alzare il prezzo di un "buyout" che deve servire ai varesini per completare una squadra che sta facendo fatica a quota 0 vittorie in LBA.

Inizialmente erano circolate voci riguardanti un eventuale scambio di giocatori italiani (Bortolani e Caruso i nomi menzionati) ma questa ipotesi pare aver perso forza nel corso del fine settimana per arrivare a quell'accordo sull'uscita da Varese che porterà, a meno di sorpresissime, Nico Mannion sotto la Madonnina.

Che impatto possa avere in Eurolega è tutto da vedere in quanto le esperienze con Virtus e Baskonia non sono state significative per la durata e per via dei problemi fisici, con un talento offensivo che è però intatto. Che a Milano si tratti di una conferma della scarsa fiducia in Diego Flaccadori (43' in 4 gare di LBA ed 1'45" con una sola presenza su 4 gare in EL) pare assai evidente.

Nel frattempo lo ZALGIRIS, squadra non esattamente evocante grandi ricordi recenti proprio per Milano, deve affrontare l'uscita di TYRONE WALLACE che torna negli USA per ragioni personali. I verdi lituani sono sul mercato con una certa urgenza.

Tutto da verificare cosa accadrà poi a Barcellona, dove sono ore di grande apprensione per il ginocchio di Nicolas Laprovittola. La torsione dopo un contatto di gioco sotto canestro, nella gara di Liga ACB persa al Palau contro il Baskonia, è sembrata ben poco naturale. Gli esami di oggi diranno già molto ed apriranno eventuali scenari ulteriori di mercato in caso si trattasse di un temuto lungo stop.

Di tutti questi temi, insieme a quanto emerso dopo il primo doppio turno stagionale, parleremo nell'appuntamento di oggi con AREA 52, al solito ore 1800 in diretta YouTube.

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Laprovittola, stagione finita. Barça sul mercato?