Eurolega a 23 giorni dal vai e la lista degli infortunati è già sufficientemente preoccupante, almeno in alcuni casi.

Tra poco più di tre settimane si alzerà la prima palla a due della stagione 2024/25 di Eurolega. Tutte el squadre sono alle prese con la preparazione ed impegni in amichevole che progrediscono a livello di difficoltà col passare dei giorni.

TUTTI I ROSTER AGGIORNATI

Nonostante un'estate di completo riposo per la maggior parte degli atleti impegnati nella massima manifestazione continentale, con l'eccezione degli olimpici, il problema degli infortuni sta già presentando il conto ad alcuni club, talvolta in maniera pesante.

Il MONACO attende la ripresa dell'attività completa di MIKE JAMES che si è sottoposto ad un intervento chirurgico alla schiena per risolverei problemi che lo hanno severamente limitato nella serie Playoff contro il Fenerbahçe. Nulla di preoccupante, ma comunque un intoppo iniziale per il giocatore più importante del club monegasco.

Mike James | Eurodevotion

Il record di sfortuna estivo appartiene ad ISIAHA MIKE, ala canadese in forza al PARTIZAN, proveniente da Bourg, che ha rimediato un problema al polpaccio nel primo allenamento della stagione, nella seconda metà di agosto. Sempre in casa dei "grobari" è più recente il problema alla coscia per TYRIQUE JONES, nel finale della gara contro Tortona a Trapani. Nulla di particolarmente grave, sebbene regni ovviamente la prudenza in questa fase della stagione.

SHANE LARKIN starà fuori all'incirca due settimane dopo aver rimediato una distorsione alla caviglia. possibile rientro in maglia EFES per il torneo Giannakopoulos in programma il 21 e 22 settembre (semifinale contro il MACCABI).

efes-virtus

Brutte notizie in casa REAL a livello di infortuni, ancor peggiori se si accavallano alle sorprendenti, recenti vicende di mercato. Dopo l'inatteso addio di Guerschon Yabusele, volato in NBA ai Sixers, ecco che uno degli uomini indicato come potenziale sostituto del francese, quell'USMAN GARUBA rientrato alla "casa blanca", si ferma per 6-8 settimane, almeno sino alla seconda metà di ottobre. Frattura da stress al piede sinistro, come riporta Marca. La struttura fisica del giocatore ed il conseguente carico sull'arto richiedono ovviamente la massima cautela nel trattamento del problema.

Curiosamente in queste ore DAVIS BERTANS, uno dei giocatori menzionati da diverse fonti come potenziale candidato alla sostituzione di Yabusele, ha firmato ufficialmente per Dubai. Il club madrileno aveva in mente di attendere prima di andare forte sul mercato, ma ora può essere che l'infortunio di Garuba acceleri le operazioni. Non ci risulta al momento credibile la pista che porta al nome di JORDAN MICKEY, già ex "merengue", magari come sostituto temporaneo ed eventuali opzioni di estensioni.

Se il Real piange, l'OLYMPIACOS non ride di certo. Già alle prese con il problema di MOUSTAPHA FALL, assente dagli scorsi Playoff greci a causa di un infortunio proprio simile a quello di Garuba (frattura da stress al piede sinistro), ora i "reds" si ritrovano con una distorsione alla caviglia per NIKOLA MILUTINOV, ancora una volta colpito da problemi fisici.

Olympiacos- Maccabi Milutinov

In attesa di comprendere la gravità del problema per il centro serbo, vi sono implicazioni di mercato legate direttamente a questa situazione ed a quella che riguarda Moustapha Fall, il quale comunque pare aver scongiurato il rischio operazione.

FILIP PETRUSEV, il cui prestito alla STELLA ROSSA è cosa fatta, resterà almeno sino alla Supercoppa di Grecia in programma l'ultimo weekend di settembre, dopodiché, a meno di gravi stravolgimenti riguardanti i due infortuni succitati, sarà un giocatore della Zvezda, appena in tempo per i limiti entro i quali si può cambiare squadra in Eurolega prima del via della stagione.

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Mercato, Maccabi: concluso anticipatamente il contratto di Daryl Macon