PARTNERS

Valencia Basket con una decisione repentina ha scelto il nuovo allenatore. E si tratta di un graditissimo ritorno.

Valencia Basket ha scelto il nuovo allenatore e si tratta di un ritorno che fa già sognare la "aficion taronja".

Dopo 7 anni torna PEDRO MARTINEZ, già sul pino valenciano dal 2015 al 2017, con il capolavoro della Liga 2017, vinta 3/1 sul Real Madrid con Bojan Dubljevic MVP e due successi di 17 ed 11 punti nelle due gare decisive.

Allenatore nato il 29 giugno 1961, ha una lunghissima carriera alle spalle, iniziata come assistente a Badalona nel 1989. Poi Manresa, ancora la Penya, Salamanca, Granada, Minorca, Ourense, Tenerife, Gran Canaria, Baskonia, Estudiantes, Girona, Siviglia, altra tappa a Granca ed a Manresa, appunto il Valencia nel 2015 e poi altro giro al Baskonia, a Gran Canaria ed a Manresa, recentemente portata a livelli stratosferici per qualità di pallacanestro.

Maestro assoluto del gioco, predilige ritmo e possibilità di esplorare le soluzioni offensive da subito, possibilmente cogliendo le difese in fase di schieramento. Ci sarà da divertirsi alla Fonteta, dopo stagioni controverse tra le quali l'ultima chiusa tra Alex Mumbrù, esonerato, e Xavi Albert, soluzione ponte che è però naufragata nei quarti di Playoff di fronte a Murcia pochi giorni fa.

Nel suo palmares la già menzionata Liga del 2017 con Valencia, la Korac del 1990 con Badalona, vinta contro la Scavolini di un giovanissimo Sergio Scariolo, e la Supercopa 2005 col Baskonia.

Nel tweet di Juan Carlos Villena, penna informatissima sulle vicende valenciane, tutta l'eccitazione per l'arrivo del "maestro".

Dopo 'incontro di ieri con la dirigenza in cui si è discusso del lavoro da fare, arriverà il comunicato di Manresa che saluterà il Coach prima che venga annunciato ufficialmente da Valencia.

Berlino 2024, le Final 4 meno equilibrate della nuova era
Dimitris Itoudis torna in panchina in Eurolega?