Coach of the Year selezionato con pochi dubbi dalla redazione di Eurodevotion. Il nome è quello di chi attende ancora il primo sigillo continentale, sebbene alleni alla grandissima.

SARUNAS JASIKEVICIUS sarà l'allenatore dell'anno, il COACH OF THE YEAR, secondo la previsione della redazione di #eurodevotion.

Pochi dubbi e 7 preferenze per il Coach lituano sulla panca del Fenerbahçe, dove ha a disposizione un vero e proprio squadrone.

Trionfatore più volte come giocatore, ha avuto un rapporto con le Final 4 un po' difficile da allenatore: prima con lo Zalgiris Kaunas, dove però fu grande impresa arrivarci, poi il Barça, dove esigono solo vittorie. Magari un po' di equilibrio darebbe maggior lucidità nel giudizio, guardando a come giocano le sue squadre ed alle rivali affrontate. Sarà la volta buona la stagione che si apre tra pochi giorni? C'è fiducia.

Dietro Jasi 3 voti per ERGIN ATAMAN, 2 per PABLO LASO ed 1 a testa per entrambi gli OBRADOVIC, Zeljko e Sasa, per ODED KATTASH, GEORGIOS BARTZOKAS, JOAN PENARROYA e TOMISLAV MIJATOVIC.

L'allenatore dell'anno 2023/24, secondo il premio ufficiale assegnato da Eurolega, è stato CHUS MATEO.

Va fatto notare che la scelta di EL arriva come tempistica un po' troppo presto e quasi sempre è legata ai risultati, senza guardare l'insieme del lavoro di un Coach. Preferiamo un quadro più ampio.

chus-mateo-eurolega

Dopo Nik Melli come difensore dell'anno, Rokas Jokubaitis come "Most Improved player", Jordan Nwora come Rookie ed ora Sarunas Jasikevicius come allenatore, non ci resta che la previsione sul priemio più ambito e discusso, quello di MVP. Se l'allenatore è stata scelta chiara, quella sull'MVP sarà quasi un plebiscito, a maggioranza bulgara. A breve...

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
MVP di Eurolega 2024/25? Un nome solo per la redazione di Eurodevotion