Eurodevotion Mid Season Awards: il DPOY va a Jerian Grant
Grande equilibrio nelle votazioni della redazione per il premio di DPOY a metà stagione: alla fine la spunta Jerian Grant.
E' Jerian Grant il DPOY a metà stagione per Eurodevotion
Continua l'assegnazione degli Eurodevotion Mid Season Awards, i premi individuali di metà stagione all'interno della nostra redazione. Dopo il ROY e il MIP, è il turno del DPOY, ovvero il defensive player of the year.
Se nei primi due casi c'erano state due maggioranze quasi bulgare, molto più serrata è stata la contesa per la palma di miglior difensore.
Alla fine, a spuntarla, è Jerian Grant del Panathinaikos, con il 27% delle preferenze.
Giocatore fondamentale negli equilibri della squadra campione in carica. Tra gli esterni è proprio un equilibratore capace di dare ritmo e continuità all'attacco e di fare la differenza nella metacampo difensiva, essendosi stabilito ormai come uno dei migliori difensori sulla palla per rapidità di spostamento dei piedi e fisicità.
La guardia ex Olimpia quest'anno sta viaggiando a 8.5 punti, 1.9 rimbalzi e 3.5 assist di media tirando con il 53% da due e il 41% da tre punti (con soli 2.6 tentativi a partita).
Le altre nominations per il premio di DPOY
Come detto le votazioni sono state serrate e hanno visto tante altre nominations valide, in mancanza di un candidato forte unanimemente riconosciuto.
Subito dietro Grant si assesta Zach LeDay con il 18% delle preferenze: l'americano sta disputando una stagione incredibile nel suo ritorno a Milano, tale che avrebbe potuto essere considerato anche per il premio di MIP…
Seguono Tyson Ward, Nick Weiler-Babb, Thomas Walkup, Alessandro Pajola, Nigel Hayes-Davis e Dovydas Giedraitis, tutti al 9%.