PARTNERS

Mercato sempre in fermento in Eurolega. Jordan Loyd lascia ufficialmente il Maccabi dopo la gara valida per il Round 2 giocata nel Principato.

Mercato protagonista anche nelle primissime serate della nuova stagione. Siamo solo all'inizio del Round 2 e mai si era registrata un'attività di tale importanza nei primissimi giorni di gare ufficiali.

JORDAN LOYD ha ufficialmente lasciato il MACCABI, in accordo col club col quale aveva firmato un contratto sino al 2026.

La prima reazione/considerazione riguardava il fatto che l'atleta avrebbe così dovuto attendere la fine del turno 17, corrispondente a metà stagione, per accordarsi con un altro club di Eurolega, in base alle regole in vigore.

Ed invece no, ecco la sorpresa!

In base ad un cambiamento nella disciplina della competizione il giocatore potrà accasarsi subito in un altro club di Eurolega. Il testo è contenuto nelle cosiddette BYLAWS al capitolo III delle EUROLEAGUE REGULATIONS, comma 10.7, con il testo seguente:

"During the same season, a player registered in the competition may only transfer once to another EuroLeague club prior to Round 27 of the Regular Season until Wednesday at 18:00 CET on the week of the calendar date for the game in question, provided he was deregistered prior to Round 18. Should the round be played on Tuesday/Wednesday, the deadline will be Monday at 18:00 CET".

Ovvero, traducendo letteralmente... "Durante la stessa stagione un giocatore registrato nella competizione può trasferirsi solo una volta in un altro club di EL prima del Round 27 della stagione regolare fino alle ore 1800 del mercoledì precedente il turno in questione, purché rilasciato ufficialmente prima del Round 18. Se il suddetto round 27 dovesse essere in calendario tra martedì e mercoledì, il termine entro il quale registrarlo nella nuova squadra sarebbe il lunedì alle 1800".

La cosa ha tratto in inganno diversi analisti e commentatori nelle varie espressioni social della serata di ieri (siamo tra questi sebbene non abbiamo pubblicato nulla sino a oggi) poichè questo cambiamento di regole non è stato certamente tra quelli maggiormente "pubblicizzati" durante l'estate, per usare un eufemismo.

Curioso che nemmeno l'articolo sul sito ufficiale di Eurolega riporti alcunché riguardo la situazione e le regole in vigore.

Vine da sé l'idea che di fronte a questa possibilità possano aprirsi diversi scenari di mercato riguardo qualsiasi giocatore, situazione nuova e strana alla quale non eravamo certo abituati in questa competizione.

E' ovviamente partita la girandola di voci sulla destinazione futura del giocatore. Ritorno al Monaco in prima fila, si dice, Fenerbahçe ed Olimpia, che sono sul mercato con decisione, a valutare la situazione.

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Olimpia Milano, Messina e Brooks: Approcciare la gara con forza ed essere tutti sulla stessa lunghezza d’onda