#clasico firmato Real in Supercopa. Ora i blancos attendono la rivale per la finale dalla sfida Murcia-Malaga.

Il primo #clasico della stagione è del Real. Gli uomini di Chus Mateo superano i quelli di Penarroya 89-83 dopo una bellissima partita, soprattutto considerando che è stato il primo impegno ufficiale.

La difesa del Real Madrid parte fortissimo ed impressiona Rathan-Mayes, aggressivo su entrambi i lati ma una piovra su Punter che deve sfoderare tutto il suo talento per mettere una tripla.

Barça molto attivo ma da due si fatica tremendamente perchè in zona Tavares non si respira nemmeno. Il capoverdiano in campo quasi tutto il primo quarto (9'52"): attenzione sarà un tema chiave della stagione madridista.

Real 0/4 da tre per cominciare, poi 3/8 quando il Facu innesca l'attacco a dovere.

20-18 Real dopo 10', la partita è molto bella.

Inizia il secondo quarto ed essendoci Ibaka sul parquet va fatto notare come sia iniziata ufficialmente l'era del dopo Poirier: ci sarà un Real con la torre ed uno nuovo, senza la seconda. Intrigantissimo.

Ed è un Madrid che piace e vola sul 32-24 con Abalde e proprio Ibaka fondamentali.

Ndr: Justin Anderson mette una tripla e va di "trash talking" con Llull. No, Justin, hai scelto quello sbagliato... Si va di là e stranamente arriva la "mandarina".

Hezonja fa più danni della grandine, siamo già a 3 perse in 8'33". 2+1 di Parker, gentile omaggio croato, e tripla di Brizuela, parità a quota 32.

Scambio di colpi di qualità, brilla Jabari ed è ancora parità a quota 39 ad 1'12" da metà gara. Barça avanti 42-41 dopo 20' ma l'impressione generale è che dipenda molto, se non tutto dalla "casa blanca". 7/13 da tre ed un tale, minimo vantaggio solitamente non è un affarone.

E' settembre ma l'intensità è pazzesca: che squadre! Hezonja manda in scena il suopersonalissimo "ritorno", due triple (poi tre errori), Tavares domina silente, Musa sigilla il +7 dopo un "and one".

Dovesse il Real perdere, ricorderà qualche possesso in questa fase, a metà del terzo quarto quando è mancata la zampata da vantaggio in doppia cifra.

Sparisce Parker, sparisce il Barça (-12), torna JP, riecco il Barça. Hezonja sbaglia un rigore e segna una rovesciata, si direbbe al Bernabeu, Willy è irritante per impatto ed intensità, due triple di Abrines ed è -6, altra stupidaggine di Hernangomez ("antideportiva") ed un facile, potenziale -4 diventa due liberi e possesso Madrid: 67-57. Mini reazione blaugrana ed è 67-61 dopo 30'.

Doppia stoppata di Ibaka, al solito Willy incarna il concetto di "soft" come pochi altri, ma Brizuela tiene galla i suoi (69-65) con 7' da giocare. vesti schiacciata è -2, quasi incredibile, col Real che in attacco giochicchia colpevolmente. Feliz pesce fuor d'acqua, Llull impalpabile. Il Barça manca la tripla del sorpasso.

L'intensità tremenda dei primi 25-30' scema un poco, è sempre la prima gara della stagione, qualche errore è fisiologico.

Il Facu stoppa Lapro... sì, è così, mentre dall'altra parte è 2+1 Deck che in realtà parrebbe 2+2 per il tocco catalano. 75-71 prima che lo stesso Lapro dica -2, sul 75-73.

Justin Anderson pareggia a 2' dalla fine poi vola a difendere su Campazzo commettendo fallo: 2/2 ed è ancora vantaggio "blanco". Entra Hezonja, 1'49" da giocare. Vesely da due, altra parità.

A proposito di Hezonja... Capolavoro e 2+1 con 1'18" sul cronometro, ma Satoransky, pressoché inesistente sino a ad ora, dice ancora parità.

Ancora Hezonja da tre, ma è ferro, rimbalzo offensivo madrileno con 49 secondi e 4 decimi, ovvio "instant replay" chiesto da Penarroya ma pare chiamata giusta. E' così. Crono corretto a 50 secondi ed 1 decimo.

Facu per Tavares, l'asse della sicurezza: 82-80. La rubata dello stesso argentino è geniale, 84-80 che Vesely riduce subito ad 84-82. Palla Real con poco più di 23 secondi da giocare. Fallo dopo 5" e Llull in lunetta. 2/2, e te pareva... +4 Real.

Tavares stoppa Vesely, ma è fallo: 1/2, fantasmi di Berlino, 2016. palla Real e fallo subito sul Facu che fa 2/2 e dà il +5 ai suoi. E' finita, 89-83.

Vince sempre il Real, vince sempre il Facu che chiude con un 32 di valutazione figlio di 18 punti, 6 assist e 5 rimbalzi con +12 di plus/minus.

8-2 madridista nelle ultime dieci sfide: il "clasico" inizia a diventare un po' problematico in Catalunya.

Il Barça rimpiange diversi dettagli ed anche diverse comparse, ci vuole di più per battere le "merengues".

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Malaga ha qualcosa in più: Murcia KO