Liga Endesa, jornada 17 | Tutti i verdetti per la Copa del Rey
Siamo al giro di boa della Liga Endesa: ecco quali saranno le teste di serie per la Copa del Rey 2024.
Manresa-Joventut 87-72
Un successo che chiude al meglio un grande girone d'andata eccellente di Manresa. Contro la Joventut, altrettanto tra le sorprese positive di questa prima parte di Liga Endesa, è tutto già indirizzato alla fine del primo tempo quando i catalani chiudono sul +18.
Il 48% dall'arco e i 22 punti di Derrick Alston jr, sempre più interessante, indicano la via. Sam Dekker (22) continua a fare grandi cose in maglia verdinegra, così come Ante Tomic che registra l'ennesima doppia doppia della sua carriera: 14+11.
Coruna-Murcia 78-86
Murcia continua a fare una fatica tremenda, ma, per questa volta, ha la meglio di La Coruna, ora fanalino di coda. Decisivo un secondo tempo in cui gli universitari hanno alzato la qualità di gioco.
La nave in porto la conducono Ennis e Hakanson, che combinano per 38 punti. L'esordio di Heurtel per i galiziani registra 4 punti e 5 assist in circa 15 minuti.
Al partidazo della jornada 17, Malaga-Valencia, valevole per il primo posto della classifica, abbiamo dedicato ampio spazio in un articolo a parte.
Tenerife-Girona 100-80
Non c'è partita: Tenerife si conferma squadra solidissima che con le piccole non perde praticamente mai.
27 assist di squadra e 129 globale di valutazione per gli isolani. L'MVP? Uno straripante Shermadini da 24 punti e 11 rimbalzi. Questa volta nessun miracolo da parte dei catalani di Moncho Fernandez.
Granada-Zaragoza 97-91
Importantissimo colpo salvezza di Granada che affossa le ultime chance di Copa per Zaragoza che, nelle ultime settimane, ha perso un po' il filo: è la quarta sconfitta consecutiva. Bango non incide, anzi, è il peggiore insieme a Marco Spissu. Bojan Dubljevic inizia a mancare come l'aria per dare alternative agli aragonesi.
Per Granada è grande prova collettiva: gli ex Tortona e Pesaro Noua e Bamforth sono protagonisti insieme a Wiley e Valtonen.
Lleida-Gran Canaria 88-78
Inopinata caduta di Gran Canaria che, quest'anno, in Liga Endesa non aveva mai perso due partite di fila. Vedi i numeri e ti chiedi come i canarini abbiano perso; di certo, sbagliare 12 liberi su 26 concessi è peccato mortale. Homesley smattona dalla lunga distanza; solo Thomasson (19) non è sembrato in gioranata no.
Lleida gioca di squadra, tira bene da tre e si prende, dal canto suo, una vittoria pesantissima per la permanencia. Il migliore è l'ex Barça Oriol Pauli con 15 punti.
Baskonia-Breogan 97-91
Il Baskonia vince, ed era ora, ma è tardi per la Copa del Rey, mancata per l'ennesimo anno ed è ancora un piccolo fallimento a Vitoria. Qualcosa non va nella programmazione e nella costruzione del roster.
Non senza fatica e concedendo non pochi punti, alla fine i baschi hanno la meglio del Breogan. 17 triple, 20 assist: sono numeri con cui difficilmente si perde. Prestazione da MVP della jornada per Chima Moneke: 33 punti, 9 rimbalzi e 43 di valutazione.
Breogan certifica una crescita globale nelle ultime settimane, con Hilliard, Sakho e Nakic riferimenti principali della squadra. E' arrivato anche John Egbunu sotto canestro: colpo importanti per una squadra di bassa classifica.
Anche a Bilbao-Barça, cruciale per i catalani, abbiamo dedicato un articolo a parte.
Andorra-Real Madrid 84-100
Ennesima meraviglia blanca. Il Real Madrid è tornato quello che tutti conosciamo: 6 vittorie nelle ultime 7 di Eurolega e 7 vittorie nelle ultime 8 di Liga.
Il parziale di 17-34 del secondo quarto è quello che spacca la partita e la indirizza pressoché definitivamente in direzione madrilena. I blancos tirano poco da tre punti, ma vanno a ripetizione in lunetta (23/31). Tutti i 12 entrano in campo e chi gioca meno è Hugo Gonzalez con 11 minuti. Perfetta gestione dello sforzo.
Musa è MVP con 19 punti, ma si registra un incoraggiante 13+7 di un Garuba che sinora ha dato poco alla causa blanca. Per Andorra da registrare i 24 del solito Harding.
Chi parteciperà alla Copa del Rey 2024
Ecco la classifica per come si configura al giro di boa. Malaga capolista (14/3), seguita da Valencia e dal Real Madrid a 13W e 4L. Poi Tenerife (12/5) e Joventut (11/6), prima di Manresa e Gran Canaria (10/7) che precedono il Barça (9/8) che chiude il novero delle prime 8, quelle qualificate per la Copa.
Le prime quattro saranno teste di serie. A breve ci sarà il sorteggio che definirà gli accoppiamenti.