Svelato il primo quintetto di Eurolega 2022-23
Continua l'assegnazione dei premi stagionali di Eurolega dopo il "Rising Star" dato a Yam Madar e il "Best Difender" a Walter Tavares. Ecco qua il miglior quintetto.
- Lorenzo Brown: 16.4 punti, 5.5 assist e 16.1 PIR di media. Ha trascinato il Maccabi a un passo dalle Final Four.
- Dzanan Musa: 15.2 punti, 3.2 rimbalzi e 16.4 PIR di media. Nella sua prima vera stagione di Eurolega, dopo gli scampoli d'esperienza negli anni passati, ha giocato una stagione da riferimento offensivo costante del Real Madrid.
- Sasha Vezenkov: 17.2 punti, 6.8 rimbalzi e 21.2 di PIR. Numeri da MVP, quello che a breve sarà.
- Mathias Lessort: 12.0 punti, 7.1 rimbalzi e 19.1 di PIR. Stagione da MIP, da miglior centro di Eurolega insieme a quello con cui condivide il posto nel miglior quintetto. Agonista feroce e dominatore dei ferri.
- Walter Tavares: 10.9 punti, 6.6 rimbalzi, 17.3 di PIR. Senza temere smentita si può dire che Lessort quest'anno sia stato migliore di lui: ecco perché nelle nostre valutazioni Tavares era uscito dal primo quintetto. Eurolega scegliere di metterli entrambe e, anche alla luce di quanto è stato dominante nei playoff, non è una scelta da biasimare.
Per Tavares è la terza volta nel miglior quintetto a cui si aggiunge una nel secondo. Seconda presenza di fila per Vezenkov dopo quella della scorsa stagione. Per gli altri tre si tratta di prima volta.