C'è chi scappa in vetta alla classifica, chi fatica di più e chi addirittura si trova in zone della classifica non consuete per squadre di Eurolega: continua il nostro recap tra i campionati esteri.

Campionati esteri, A1 Ethniki: il Panathinaikos rimane imbattuto in testa

L'Olympiacos batte comodamente Marousi 83-111 e conferma quanto di buono fatto in settimana con la doppia vittoria in Eurolega. Guidano i reds i 23 punti di Canaan e i 25 di un Peters che ha pienamente preso le redini di quello che era Vezenkov per questa squadra.

Vittoria col brivido, invece, per il Panathinaikos che batte l'AEK al fotofinish 86-85 facendo a sua volta 3/3 al termine di questa settimana di partite. Ataman chiede un extra sforzo ai suoi migliori uomini per chiudere la pratica e rimanere così in testa alla classifica greca.

Dopo 7 turni, infatti, il Pana è in testa alla classifica ancora imbattuta. Subito dopo l'Olympiacos con una sola sconfitta.

LNB: l'Asvel si riavvicina ai primi posti della classifica

L'Asvel non inciampa nel tranello Cholet e vince a domicilio 69-73. Nonostante la bassa percentuale dall'arco, il Poz si aggrappa alle ottime prestazioni di Edwin Jackson e Mike Scott (18 punti a testa) per proseguire la scalata verso i primi posti della classifica.

Nessun problema per Monaco che annienta 99-81 Blois e prosegue la sua marcia all'interno del campionato francese. Ampie rotazioni per Obradovic che trova in Strazel il leader scorer e una squadra che si impone con una impressionate prova balistica dalla lunga distanza (57.1%).

Monaco continua a comandare con 11/1 di record, mentre l'Asvel insegue a 8/4. In mezzo ci sono Parigi e Bourg.

BBL: caduta rovinosa per l'Alba

Il Bayern trova la vittoria interna contro l'ostico Ludwigsburg per 92-84 e prova a scacciare la crisi dopo le numerose sconfitte tra Eurolega e anche campionato. L'apporto maggiore arriva ancora da Sylvain Francisco (20 punti): decisamente il migliore dei suoi in questo inizio di stagione. Ottime le prove sotto canestro di Ibaka e Booker (15+15 in termini di punti).

Caduta rovinosa, invece, per l'Alba che in casa cede 75-108 al Syntainics affrontando una di quelle giornata no in cui nulla sembra funzionare e in cui la stanchezza post doppio turno di Eurolega si fa sentire alquanto. Matteo Spagnolo ci prova con 16 punti, ma il 3/23 dall'arco è simbolo di una serata storta fin dall'inizio.

Al momento la classifica risulta particolarmente amara per le due di Eurolega. L'Alba è terza a 6/2, mentre il Bayern è per ora addirittura fuori la zona playoff con 5 vittorie e 3 sconfitte. Guidano la classifica i campioni in carica di Ulm.

ABA League: il Cedevita stende il Partizan

Periodo non particolarmente convincente del Partizan che fatica ad ingranare in Eurolega mostrando un rendimento altalenante. Così avviene anche in campionato dove arriva puntualmente la sconfitta a Lubiana contro il Cedevita di Pianigiani. 95-91 al termine di una gara dominata da Blazic (29 punti) e Prepelic (18 punti e 11 assist).

Nessun problema invece per la Stella Rossa che chiude velocemente la pratica Mornar e vince 95-75. L'uomo copertina è Mike Tobey con 16 punti e 6 rimbalzi. Proprio i biancorossi guidano saldamente la classifica con 7 vittorie e una sconfitta, mentre i rivali del Partizan si trovano al quinto posto (5/3).

p

Super Ligi: tutto semplice per Efes e Fener

Nessun problema per nessuna delle due squadre turche impegnate in Eurolega che vincono facilmente contro due avversari modesti. L'Efes ha la meglio del Merkezefendi 64-79 con un'altra ottima prova di Willis.

Dominio fuori casa anche del Fener che chiude 69-82 contro Manisa. Motley e Wilbekin sono i due migliori scorer con 22 punti e 19 punti. Continua quindi la corsa in coppia per la prima piazza del campionato: entrambe le squadre di Istanbul sono attualmente a 7/1.

LKL: bene anche lo Zalgiris

Lo Zalgiris stritola il Siauliai 89-74 facendo ampie rotazioni e trovando nei 17 punti del veterano Lekavicius la migliore prestazione. Anche Lavrinovicius offre un'ottima prova da 17 punti dimostrandosi un ottimo nome da seguire.

Primo posto a 9/1 insieme al Rytas e ai BC Wolves.

Che finale: Blossongame inchioda Baskonia sulla sirena. Monaco passa a Vitoria
Ufficiale: l'Olympiacos bussa allo Zalgiris e si rinforza con Naz Mitrou-Long