Fortino Palau: il Barcelona batte la Stella Rossa
Il record casalingo del Barcelona parla chiaro: sei vittorie e zero sconfitte. In questo turno la squadra catalana affrontava la Stella Rossa reduce da una prestazione convincente e vittoriosa contro il Bayern Monaco.
La partita
Equilibrio è il sostantivo corretto per riassumere la partita, fatto salvo di uno spezzone di terzo quarto in cui il Barça sembrava avesse effettuato il distacco che poteva chiudere la partita. La Stella Rossa invece è stata solida ed è riuscita a ricucire e portare la partita punto a punto fino alla fine.
Nel primo tempo da entrambi i lati i giocatori migliori hanno brillato: Vesely sfodera una prestazione balistica di altissimo livello, Teodosic illumina costantemente la scena disegnando traiettorie di passaggio non visibili per i comuni giocatori e ne beneficiano soprattutto i lunghi serbi come Mitrovic e Davidovac.
Nel secondo quarto Willy Hernangomez fa vedere che il suo repertorio comprende anche le conclusioni dai 6,75 metri insieme ad una schiacciata fragoroso: chiuderà con 18 punti la sua partita
Il primo tempo finisce 47-43 con una conclusione da 3 di Nedovic che ci dimostra il talento che mette a disposizione per la squadra.
Ad inizio terzo quarto il Barcelona sembra tentare la fuga ma la squadra di coach Sfairopoulos rimane attaccata. Sulla sirena di fine 3° quarto c'è un break a tutto campo di un immancabile Jabari Parker che mantiene a +2 la squadra Catalana.
Nell'ultimo quarto il Barça riesce a sfruttare le diverse individualità che compongono la squadra: Jokubaitis, Vesely, Parker, Kalinic. La squadra di coach Grimau riesce a vincere una partita importante, difficile e contraddistinta da ambo i lati per gesti tecnici di qualità sopraffina.
La striscia di imbattibilità del Barça tra le mura di casa continua e raggiunge il secondo posto in classifica in Eurolague.
MVP
Il coach del Barça Grimau è sicuramente l'MVP di questa partita: vanno a lui molti meriti su come i giocatori performino.
Un dato che passa inosservato è quello del minutaggio dei giocatori: da ex giocatore evidentemente sa quanto sia importante, in stagioni sportive lunghe, preservare e gestire le energie mentali e fisiche del suo roster.
Menzione come miglior giocatore va data a Jabari Parker: 20 punti e 5 rimbalzi.