Dopo aver analizzato alcuni dei nuovi rookies a livello Euroleague delle due partecipanti italiane (Morgan, McCormack e Brooks), è ora il momento di allargare lo sguardo a tutto il continente.

JORDAN NWORA: Background

Jordan Nwora è un giocatore versatile di 2.03m che ha fatto il suo ingresso nell'NBA dopo un'ottima carriera universitaria con i Louisville Cardinals, dove è rimasto per ben 3 stagioni e dove si è distinto come uno dei migliori realizzatori della squadra.

Selezionato dai Milwaukee Bucks al secondo giro del Draft NBA 2020 con la 45esima scelta, ha rapidamente mostrato le sue abilità di tiratore, ritagliandosi spazio anche nel contesto NBA. Nonostante Nwora abbia avuto un buon impatto nei Bucks, con cui ha anche vinto il titolo NBA nel 2021, il minutaggio non è mai stato tale da renderlo un giocatore "locked" per la massima lega mondiale di pallacanestro.

Nelle ultime due stagioni, spese tra Pacers e Raptors, Nwora ha infatti visto il suo ruolo calare progressivamente, ed ha quindi deciso, quest'estate, di cercare di aumentare il suo minutaggio e impatto, firmando con l'Efes e approdando nel basket europeo con l’obiettivo di diventare uno dei leader della squadra e rilanciarsi.

JORDAN NWORA: Punti di Forza

  • Tiro da Tre Punti: Uno degli aspetti che risalta subito nel gioco di Nwora è la sua capacità di tirare da oltre l’arco. Ha un rilascio veloce, efficace sia in situazioni di catch-and-shoot che in movimento. La sua altezza e il rilascio alto gli consentono di tirare sopra i difensori, rendendolo una minaccia costante da tre punti. Durante la sua esperienza NBA, ha dimostrato di poter mantenere percentuali di tutto rispetto, anche contro difese fisicamente intense (percentuali sempre a ridosso del 40% in tutte le sue esperienze).
  • Versatilità Offensiva: Nwora è in grado di giocare sia come ala piccola che come ala grande, grazie alla sua stazza e al mix di abilità sia perimetrali che vicino al canestro. Non è solo un tiratore: è capace di attaccare il ferro in penetrazione, di segnare in transizione e di sfruttare mismatch contro avversari più piccoli o meno atletici. Può creare dal palleggio, ma è anche molto abile nel movimento senza palla, sfruttando blocchi e tagli verso il canestro per trovare spazi liberi. A testimonianza di questa sua versatilità, Nwora è stato una presenza costante tra i giocatori con percentuali vicine al 40-40-80)
  • Rimbalzo: Nonostante la sua primaria vocazione offensiva, Nwora è un rimbalzista solido per il suo ruolo, soprattutto a livello difensivo, e questo grazie anche alle sue lunghe leve. Ha buona elevazione e utilizza bene il suo fisico per catturare rimbalzi anche in situazioni trafficate. La sua capacità di anticipare i rimbalzi e di trasformare rapidamente la difesa in attacco, grazie alla sua capacità di portare palla, lo rende utile anche in transizione.
  • Transizione: Uno dei punti di forza di Nwora è, come detto, il gioco in transizione. È rapido per la sua stazza e ha un buon controllo del pallone, cosa che gli permette di attaccare il canestro in campo aperto o di fermarsi per un tiro da tre in transizione.

JORDAN NWORA: Aree di Miglioramento

  • Difesa sul Perimetro: Uno degli aspetti su cui Nwora deve lavorare maggiormente è la difesa, in particolare sul perimetro. Sebbene abbia le doti fisiche per essere un difensore competente, spesso fatica nei cambi difensivi contro giocatori più rapidi e agili. Deve migliorare la sua lateralità e la consapevolezza difensiva, soprattutto nel difendere tiratori e penetrazioni. Migliorare la sua attenzione e disciplina difensiva potrebbe elevarlo a un livello superiore. Sicuramente, a livello di Euroleague, potrà comunque dare un notevole contributo anche da questo punto di vista, con qualche accorgimento.
  • Playmaking: Sebbene Nwora sia principalmente un realizzatore, il suo gioco da creatore per i compagni è limitato. Non è un facilitatore naturale e tende a focalizzarsi sull’attacco individuale piuttosto che cercare passaggi che possano creare opportunità per i compagni. Lavorare su una maggiore visione di gioco e capacità di distribuzione del pallone nei momenti di raddoppio sarebbe un passo avanti per diventare un giocatore più completo.
  • Gestione del Pallone: Anche se è in grado di creare il proprio tiro dal palleggio, Nwora ha mostrato delle lacune nella gestione del pallone, soprattutto contro difensori più fisici o aggressivi. Spesso perde il controllo quando attaccato in situazioni di pressione o raddoppi. Lavorare su questo aspetto potrebbe aiutarlo a diventare un'opzione più affidabile anche nelle fasi finali di partita, quando le difese diventano più serrate.
Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Le parole di Ettore Messina su Devon Hall e Melli? Tutto chiaro, ma...