Mercato di Eurolega assolutamente rovente in queste ore. Tanti le trattative d i nomi coinvolti tra la #freeagency Nba e le nuove regole europee.

Rovente! Solo così si può descrivere attualmente il mercato di Eurolega.

Ma veniamo al dettaglio di club e giocatori coinvolti.

La STELLA ROSSA, preso atto dell'elongazione che ha riguardato il ginocchio di JOEL BOLOMBOY, i cui tempi di rientro sono al momento ignoti, ha accelerato per l'arrivo in prestito di FILIP PETRUSEV. L'operazione, a lungo trattata in estate, potrebbe diventare realtà nel breve anche perchè nel frattempo al Pireo è rientrato NIKOLA MILUTINOV e quindi i centri a disposizione di Bartzokas tornano da essere tre col serbo affiancato a Moses Wright e Moustapha Fall.

Problemi sempre più seri al MACCABI. Dopo ROKAS JOKUBAITIS, fuori sino ad inizio novembre, si è fermato anche TAMIR BLATT, protagonista assoluto sino ad ora. Si dovrà attendere almeno la metà del mese prossimo per rivederlo in campo, ma nel mezzo ci sono 6 partite di complicazione altissima (Zalgiris, Fener, Virtus e Pana fuori, Real ed Oly in casa): difficile pensare che il reparto guardie possa restare integralmente sulle spalle del nuovo arrivato Saben Lee e di Capitan Dibartolomeo. Gli israeliani cercano rinforzi ma ovviamente non è semplicissimo fare mercato per loro nella situazione internazionale in corso.

Il REAL MADRID è al lavoro su parecchi fronti. C'è da sostituire almeno temporaneamente ANDRES FELIZ (rottura fascia plantare), assente per un minimo di tre mesi, nonchè ancora da coprire il buco lasciato da Guerschon Yabusele. Al momento non abbiamo informazioni sul nome del lungo, mentre è emerso (di Donatas Urbonas la primogenitura) quello di LONNIE WALKER IV tra gli esterni.

Detto che sarebbe un colpaccio vero, da oltreoceano apprendiamo che certamente vi è l'interesse "blanco", tuttavia vi sarebbero anche buone probabilità che il giocatore firmi con i Maine Celtics di G-League senza essere legato a Boston e quindi rendendosi appetibile per qualsiasi franchigia NBA ne valutasse positivamente le prestazioni.

Inoltre, sempre dagli States, Cavs, Nets e Heat sono indicati come possibili interessati al giocatore tra i 13 team NBA che hanno ancora un posto disponibile a roster.

Resta ulteriormente aperta una seconda pista per i madrileni a livello di guardie: l'arrivo di un profilo direttamente da un altro club di EL non è per nulla escluso.

Si potrebbe aprire un "clàsico" di mercato visto che il BARÇA ha perso NICOLAS LAPROVITTOLA per la stagione. Tanti i nomi già accostati ai blaugrana ma al momento ci paiono parecchio di fantasia. Di certo c'è che l'argentino gode di status da comunitario e quindi la ricerca catalana sarebbe indirizzata verso un profilo con quelle caratteristiche.

Si conferma lo stallo su NICO MANNION per l'OLIMPIA MILANO. Nostre fonti ci garantiscono che il giocatore abbia scelto la destinazione meneghina ma i club restano distanti e non di poco. Classica situazione in cui la volontà del giocatore e dei suoi rappresentanti ha un peso notevole anche perchè un atleta scontento e demotivato non giova a nessuno. Altrettanto vero che Varese ha tutti i diritti di gestore l'operazione di mercato nella forma e nella sostanza che ritiene migliore, così come l'Olimpia ha il diritto di non svenarsi oltre quanto ritenuto opportuno per arrivare al giocatore. Parere personale? Stallo sì, chiusura no. Quindi #staytuned.

Regna una certa confusione in casa VIRTUS dopo le voci di un ANTE ZIZIC che avrebbe rifiutato il prestito al BESIKTAS. Ad oggi non possiamo confermare le indiscrezioni su un'eventuale uscita di ANDREJS GRAZULIS. Rimaniamo dell'idea che oggi tocchi al club fare chiarezza su tutto quanto circonda l'ambiente bianconero poichè tutto ciò non fa altro che riversarsi negativamente su una squadra che in Eurolega è già partita male con 4 sconfitte e stasera se la vede col Partizan alla Belgrade Arena, non proprio il posto più facile dove rialzarsi.

Infine sul mercato c'è anche lo ZALGIRIS che ha perso TYRONE WALLACE, rientrato in USA per ragioni personali. Serve un esterno, ci si sta lavorando.

Round 5 Eurolega: "injury report" del 25 ottobre
Belgrado è la rinascita Virtus! Una Bologna eroica resiste, combatte e trionfa sul Partizan