Il Barcellona torna alla vittoria. Al Palau cade il Fenerbahce
Blaugrana vittoriosi grazie ad un'ottima prestazione di Punter
Ultimo doppio turno di 2024 che ci porta al Palau di Barcellona dove i padroni di casa ospitano il loro passato con Sarunas Jasikevicius ed il suo Fenerbahce.
Due squadre per adesso lontane dalla forma migliore con i blaugrana che hanno perso 4 delle ultime 5, l'ultima contro l'Olimpia, e i turchi 3 in altrettante gare nel turno precedente contro il Monaco.
Nessuna novità dalle infermerie di entrambe le squadre per il Fenerbahce che all'ultimo momento ritrova in quintetto Hall mentre niente da fare ancora per Neto.
La Partita
Un inizio contratto da parte di entrambe le squadre che fanno fatica ad arrivare al canestro, da un lato il Barcellona tenta di eseguire, di muovere il pallone e di trovare buoni tiri mentre i gialloblu sono più “sconclusionati” e si affidano alla prima soluzione individuale esponendosi alla difesa avversaria, 4 steal per i catalani e +8 per i padroni di casa dopo i primi 10 minuti.
Turchi che trovano ritmo nonostante le brutte percentuali dai 6.75 ma nel momento migliore Wade Baldwin è costretto a fermarsi per un problema muscolare. Anderson scuote i suoi e il Barcellona riprende a correre e a rubare palloni toccando rapidamente il nuovo +12. All'intervallo è 44 - 37 per la squadra di Pennaroya.
Seconda parte di gara che si tinge di Blaugrana con un parziale di 8 a 0 iniziale e il Fenerbahce alle corde. Coach Jasi che non sa come correre ai ripari e Hayes Davies troppo sornione per il momento, Hall riporta un po' di creatività per i gialloblu ma Punter rimanda indietro i timidi tentativi di rimonta turca. Dopo 30' 65-53.
GialloBlu alle corde senza più energia e Barcellona che tocca il +18 e il finale è una batosta pesante per il Fenerbahce che chiude a -27. 90 - 63.
Barcellona, Palle recuperate e Assist
Il Barcellona gioca una partita solida fin dalla palla a due, cercando di eseguire e di trovare il proprio ritmo come squadra, un passaggio a vuoto ad inizio di secondo quarto non cancella l'ottima prestazione della squadra di Pennaroya, una prestazione nata dalla difesa con 12 palle recuperate e una eccellente condivisione del pallone, 21 assist.
Il fattore energia ha il nome di Anderson che chiude con 18 punti e sta godendo di una crescita significativa nelle ultime gare beneficiando dello spazio causato dall'infortunio di Metu. Kevin Punter è lo scorer che questa squadra ha bisogno di innescare per portare a casa la partita, 25 al termine.
Fenerbahce, si ferma Wade Baldwin
Il Fenerbahce sempre più in difficoltà perde ad inizio secondo quarto Wade Baldwin per quello che è sembrato un risentimento muscolare. La squadra di Jasi non riesce mai a prendere il pallino del gioco sembrando tratti affidarsi troppo alle giocate individuali in un momento della stagione che gli infortuni ne stanno condizionando le scelte tecniche. Hayes Davies piuttosto impalpabile in serata e solo Colson unico terminale offensivo della squadra.
Sconfitta Pesante che si somma alla precedente contro il Monaco.
Giovedi sfida impegnativa contro il Paris Basket.
STAT: Eurolega