PARTNERS

Liga Endesa in campo per la Jornada 10. Dopo 19 vittorie consecutive in stagione arriva la prima sconfitta del Real. La firma è di una splendida Malaga.

ZARAGOZA - GRAN CANARIA 94-101

18/38 da tre e Granca vola col quarto successo consecutivo dopo un inizio di Liga complicato.

5 uomini in doppia cifra ed 11 sul marcatore tra gli isolani, mentre gli aragonesi vedono Mark Smith a 18 con 4 rimbalzi e 3 assist.

GIRONA - BREOGAN 87-83

Girona continua a sognare la Copa (oggi 6/4) grazie ad una prova di squadra (5 uomini in doppia cifra) ed al canestro vincente di Iroegbu a 3" dalla sirena, dopo il pareggio di Davis.

Breogan lotta, è avanti 45-52 a metà gara, ma la realtà dice ottava L in 10 gare e situazione preoccupante. 16 di un ottimo Stefan Momirov.

TENERIFE - PALENCIA 92-71

Nessun problema per Tenerife che scappa nel primo quarto (30-16) e non si volta più.

20 punti per entrambi Huertas e Fitipaldo, rispettivamente 7 e 9 assist ed una curiosa uguale valutazione a quota 27.

Poco da dire su Palencia, arresasi presto.

MANRESA - OBRADOIRO 76-56

Altra bella prova catalana con 14 punti dei soliti Robinson e Badio. La squadra di Pedro Martinez mette in chiaro le cose sin dall'inizio, senza grossi problemi nel gestire il vantaggio.

Nessun giocatore in doppia cifra tra gli ospiti.

GRANADA - ANDORRA 91-88

Partitone in Andalusia con gli uomini di Pablo Pin che vanno sul +14 al 35': parziale di 2-14 ed Andorra ci prova, portandosi ad un solo possesso a poco più di 1' dalla sirena, senza però completare la rimonta.

Grande prova di Cristian Diaz (24) tra i padroni di casa, 17 di Harding e 19 di Maric per gli ospiti.

JOVENTUT - BILBAO 81-78

Andres Felizzzzzzzzzzzzzz!!!

Meno di 5" alla fine, 81 pari, rimessa Bilbao per vincere. Kullamae dall'angolo è corto sul primo ferro, Feliz raccoglie la palla e da oltre 20 metri segna il canestro dell'anno. Magìa del basket...

Bilbao gioca bene, è avanti ancora di 7 dopo 30', poi permette alla Penya di rientrare fino al miracolo finale.

Feliz è l'eroe ma i verdinegro devono ringraziare ancora una volta Deshaun Thomas, 25 punti e 5 rimbalzi. 4 uomini in doppia cifra per i baschi di Ponsarnau.

MURCIA - BARCELONA 82-73

Capolavoro murciano e secondo posto agganciando proprio i rivali blaugrana. Dopo una gara durissima, passata prevalentemente a rincorrere, la squadra di Sito Alonso piazza un parziale di 14-1 nel finale.

7/0 il record al Palacio, 5 vittorie in Liga e 2 in BCL. Bene Kurucs, assolutamente "clutch", poi grande contributo di Ennis e del solito notevole Birgander (15+8). Nel Barça 15 di Willy ma la squadra di Grimau si spegne sul più bello non senza colpe.

La prima caduta stagionale del REAL, per mano di MALAGA, ve l'abbiamo raccontata nei dettagli.

Stesso approfondimento per BASKONIA-VALENCIA, sfida di Eurolega appannaggio dei baschi, che iniziano ad ingranare anche in Liga.

A 7 gare dal termine del girone di andata che assegnerà i posti per la Copa del Rey, la classifica assume una fisionomia già accattivante.

Guida nettamente il Real (9/1), davanti ad un quartetto di inseguitrici staccate di due gare, a quota 7/3: Malaga, Murcia, Barça e Valencia. Un terzetto a 6/4 chiude provvisoriamente i giochi in ottica Copa: Manresa, Girona e Gran Canaria. 5/5 per Tenerife, Baskonia e Joventut, mentre a 4/6 seguono Obradoiro, Andorra e Bilbao. Zona calda per Zaragoza (3/7), Granada e Breogan (2/8) nonché il fanalino di coda Palencia, fermo ad un solo successo.

Il periodo nero della comunicazione Olimpia, a firma Ettore Messina
Non basta lo sforzo del Bayern, vince lo Zalgiris