PARTNERS

Si sfidano due delle prime otto squadre, due delle maggiori candidate all'accesso dei Playoff, due papabili candidate all'accesso delle Final Four: all' Aleksandar Nikolic Hall di Belgrado si gioca Maccabi - Fenerbahce.

La squadra ospite, il Fener, è ancora senza Guduric e Calathes nonostante la loro presenza fisica in panchina e a referto.

La partita

Il Fenerbahce impatta subito bene la partita con soluzioni di gioco e giocatori inaspettatamente usati per molti minuti viste le assenze pesanti. Questi giocatori dimostrano un buon rendimento e come successo anche nella partita contro il Partizan permettono alla squadra di condurre il match: Tarik Biberovic mette in mostra capacità tecniche molto interessanti insieme alla pioggia di triple, tutte a coefficiente di difficoltà elevato, messe a segno da Wilbekin. La prima frazione vede la squadra di Itoudis comandare la partita per 21-28.

Nel secondo quarto prosegue la sua strada il Fenerbahce che ancora soprattutto grazie a Biberovic, 16 punti segnati nel primo tempo da lui, insieme ad un Hayes Davis in versione ''coltellino svizzero'' che gioca come una superstar tra le pieghe della partita. Il primo tempo finisce 38-46, con il Fener reo di aver commesso errori difensivi banali concedendo almeno due triple troppo facili da segnare a Lorenzo Brown nella prima frazione di gioco

Il terzo quarto inizia ancora bene per il Fener, salvo poi, concluderlo in netta difficoltà e perderlo per 18-11. Le rotazioni più lunghe del Maccabi hanno permesso di mantenere un livello difensivo fisico elevato che ha messo in difficoltà la squadra turca.

Nell'ultima frazione la squadra allenata da coach Kattash difende forte, corre, prende rimbalzi offensivi concedendosi extra possessi e sorpassa nel punteggio la squadra avversaria.

La partita finirà in maniera tiratissima, sul 74-72, Wilbekin che viaggia con un 76% in stagione dalla lunetta fa solo 1 su 2. L'azione dopo lo stesso Wilbekin avrà il tentativo del pareggio con una tripla da lontanissimo creata bene che entra ed esce dal canestro.

Dopo vari giri in lunetta la partita finirà 78-73 per il Maccabi che raggiunge il 5° posto in classifica di Eurolega.

Per il Fener finisce con due sconfitte e una vittoria il 'tour' serbo dopo aver sfidato Partizan, Stella Rossa e il Maccabi che gioca a Belgrado per le note vicende di attualità.

La chiave della partita

La rotazione a 11 giocatori del Maccabi è stata la chiave e la svolta della partita.

Statistiche

Bonzie Colson chiude una strepitosa partita con una doppia doppia fragorosa: 13 punti e 14 rimbalzi.

Baldwin segna 12 punti di cui 8 dalla lunetta.

Il periodo nero della comunicazione Olimpia, a firma Ettore Messina
Non basta lo sforzo del Bayern, vince lo Zalgiris