PARTNERS

Mercato di Eurolega che attende gli sviluppi della situazione di Mario Hezonja. Cosa succederà col Real potrà sbloccare moltissime situazioni.

Mario Hezonja è assolutamente il principale protagonista di queste settimane sul mercato di Eurolega.

Ormai pressoché quotidianamente vi sono aggiornamenti, più o meno credibili sul futuro del talento croato, tra l'altro impegnato nelle finali spagnole dove il suo Real conduce 2-0 su Murcia ed avrà il primo "championship point" domani sera sul parquet rivale.

hezonja-real-madrid

La situazione resta tanto chiara quanto complicata.

Il giocatore ha negato ad una radio iberica quanto emerso nel weekend, ovvero il fatto che si fosse trovato l'accordo per il rinnovo con la "casa blanca": «E' una menzogna. Stiamo trattando ma non è fatta».

Allo stesso tempo vanno prese con le pinze le indiscrezioni che parlano di un'offerta sontuosa del Barça per un quadriennale che ricorda sinistramente le modalità utilizzate con Mirotic e che ben sappiamo in quale situazione finanziaria ha portato il club. Alcune nostre fonti ce l'hanno data per assai probabile ma senza troppa enfasi. Tra l'altro appare alquanto bizzarro che il Barça possa scegliere il sostituto di Grimau "al ribasso", privilegiando il meno costoso Penarroya a Pascual, per poi però essere in grado di pagare milioni e milioni ad un solo giocatore. Francamente tutto parte dell'incomprensibile mondo blaugrana di questi tempi.

La domanda che sorge spontanea riguarda infine il famoso "tanteo", ovvero i diritti sulle prestazioni in ACB che Madrid potrebbe ufficializzare e che quindi darebbe al club della capitale la possibilità di pareggiare l'offerta all'atleta e confermarlo nel proprio roster. Si è parlato perfino di un intervento diretto di Florentino Perez, può accadere di tutto.

Con maggiori certezze possiamo confermare che la volontà iniziale di Mario Hezonja era quella di esplorare il mercato NBA, soprattutto quanto Madrid pareva molto distante, dove godrebbe comunque di un minimo salariale abbastanza importante. Qualche sirena dalla costa est si sarebbe udita ma nulla di concreto ed allora le scelte del giocatore possono anche essere indirizzate altrove.

L'offerta del Pana? L'interesse è sempre stato concreto, lo scambio di moine è reale da tempo, l'importo è difficilmente pareggiabile, ma darla per opzione numero uno, oggi dopo tutto quanto sta accadendo, è difficile.

Dove va quindi SuperMario? In tutta sincerità al momento è impossibile dirlo con fondate certezze. Vantaggio Real? Possibile ma nulla di più, anche perchè l'uomo è sufficientemente complicato.

La scelta del futuro di Hezonja porterà con sé almeno un paio di situazione al traino, in un domino di mercato che potrebbe essere realtà da un momento all'altro, coinvolgendo Efes ed Olimpia.

Will Clyburn, in scadenza all'Efes, è la prima opzione madrilena per sostituire eventualmente il croato. Il GM dei turchi Alper Yilmaz, già da Berlino era dato come alla ricerca di un 3-4.

In alternativa il nome di Shavon Shields non è certo campato per aria, anzi. Il danese del Kansas, sul cui futuro milanese ci sono nuvoloni grigi altalenanti, ha però contratto e quindi è situazione ben più complessa da gestire per il Real, per l'Olimpia e per il giocatore stesso.

Già dalla fine di questa settimana, con il termine dei tornei nazionali, i tasselli dei vari mosaici potranno andare a posto, compresi quelli eventuali della NBA anticipando "Draft" e "Free agency".

Rudy trascina il Real, Murcia encomiabile ma è 2-0 madrileno
European Playoffs: Derby, tensioni e colpi esterni