European Playoffs: James one of those nights. Alba di gara5
Il meglio di una serata playoffs caldissima tra finale di PRO A e win or go home game in Germania.
Francia: Monaco agile in gara1
Alla Salle Medicin sono scattate le Finales 2024 di PRO A. Monaco sfrutta il fattore campo e si porta sul 1-0 dopo la vittoria per 90-80. Grande protagonista di serata, l'mvp dell'ultima Eurolega, Mike James autore di 31 punti.
TJ Shorts flirta con la tripla doppia (17+7 rimbalzi+6 assist) ma tutta la squadra capitolina è travolta nel primo tempo. Tyson Ward ha il compito di arginare Mike James, che è semplicemente padrone del suo destino. Il nativo di Portland decide quando si può sbagliare o no, a prescindere dalla difesa avversaria. Nel primo tempo regala diverse perle tra cui la tripla del +16 da oltre metacampo.
Hifi (18 alla fine) prova a guidare una timida rimonta nella ripresa, ben anestetizzata da Okobo prima (15 e un paio di bei canestri) e definitivamente spenta dalla tripla da fermo di Mike James sull'81-72 a 2 minuti dalla sirena finale. Gara2 ancora nel principato giovedì.
Germania: si rivede l'Alba
Serata decisiva e non facile per la squadra di Berlino, che dopo una campagna europea fortemente criticabile anche per vista sul futuro, non deve inciampare per il secondo anno consecutivo nelle semifinali di Bundesliga.
A Chemnitz, pur senza Kevin Yebo squalificato, non inizia bene la serata per i berlinesi. I Niners sentono il profumo della storia (sarebbe la prima finale) e il sold out, in un'arena che ha il 98% di media di riempimento stagionale, fanno partire benissimo i padroni di casa che controllano la prima parte del match.
I Niners toccano il +12 a 3' dalla sirena del terzo quarto, sembra tutto apparecchiato. Ma la svolta è dietro l'angolo. Stoppata di Koumatje e antisportivo su Hermansson (molto generoso) e parziale di 10-0 e prima del finale del terzo quarto, l'Alba si ritrova a contatto.
I Niners resistono e con la tripla di Aher Uguak del 80-77 sembrano riacquistare inerzia. Ma ancora una volta l'Alba reagisce con veemenza, Koumatje schiaccia il -1 che inizia un altro parziale sanguinoso e decisivo di 11-0, suggellato da una gran schiacciata di Sterling Brown. 25+7 rimbalzi, e soprattutto 4/5 da 3, una percentuale che se fosse più continua potrebbe aprire porte più importante per il fratello del campione NBA, Shannon.
Ora tutto rimandato a domani sera per la decisiva gara5, con il Bayern interessato spettatore.
Photocredit: AS Monaco Basket X