Eurolega ad un passaggio storico con l'introduzione dei Play-In, Virtus che festeggia la meritata conferma in attesa di una licenza pluriennale.

E' l'alba di un giorno storico in Eurolega.

In attesa della scontata conferma di quanto proposto oggi, in occasione della riunione degli azionisti prevista il 4 luglio, c'è una grande novità ovvero l'introduzione dei Play-In tanto auspicata da diversi allenatori.

Settima, ottava, nona e decima squadra alla fine della stagione regolare avranno la possibilità di qualificarsi ai Playoff dopo una serie di sfide che si giocheranno sul parquet della meglio classificata.

Le prime 6 squadre accedono ai Playoff, senza alcun cambiamento.

La gara tra settima ed ottava determinerà un'altra qualificata alla postseason, come testa di serie #7 e quindi destinata a sfidare nei Playoff la #2.

La perdente della gara di cui sopra sfiderà la vincente di quella tra nona e decima per l'ultimo posto Playoff come testa di serie numero 8, che quindi giocherà poi la postseason contro la #1. Eliminate quindi saranno la perdente di questa sfida così come chi ha perso tra nona e decima.

Tale sistema permetterà di superare la quota del 50% di squadre potenzialmente coinvolte nella postseason come reclamato abbondantemente dai Coach più influenti, Itoudis e Messina su tutti. Proprio il Coach greco, plurivincitore della manifestazione col Cska, sottolineò a gran forza il concetto nell'intervista concessaci in occasione della trasferta milanese del suo Fenerbahçe.

L'assemblea ha poi stilato la lista provvisoria delle squadre che parteciperanno alla prossima stagione, confermando le 18 in campo nel torneo chiusosi con le Final 4 di Kaunas.

Grande soddisfazione della Virtus Bologna che, in attesa di una licenza pluriennale, si gode una meritatissima conferma.

Così l'AD virtussino Luca Baraldi: «Accogliamo con grande soddisfazione la decisione di EuroLeague. La presenza di Virtus Segafredo Bologna è motivo di orgoglio e di felicità per noi e per tutta la nostra tifoseria, che continuerà ad avere l’opportunità di assistere a match di altissimo livello tecnico ed emotivo. La partecipazione alla prossima stagione della Turkish Airlines EuroLeague conferma il consolidamento del Club al livello più alto del panorama cestistico europeo».

Nella stessa riunione è stato nominato Daniel Hierrezuelo a capo degli arbitri, in sostituzione di Richard Stokes. 20 anni di carriera nella manifestazione, 340 gare dirette, 22 nei Playoff, 5 Final 4 e due finali per il titolo nel curriculum del grande arbitro iberico.

Infine conferma dell'esclusione delle squadre russe anche per la prossima stagione.

Il tutto, come detto sopra, verrà ratificato nell'Assemblea del 4 luglio.

Ismael Kamagate è ufficialmente un giocatore dell'Olimpia Milano
Mercato, il Real Madrid saluta Anthony Randolph dopo sette stagioni