PARTNERS

Paris 2024 alla quarta giornata nel torneo di pallacanestro: Team USA agile sul South Sudan mentre la Serbia distrugge Portorico.

TEAM USA supera il SOUTH SUDAN in una gara che era attesa soprattutto per capire se quella sfida di preparazione, con gli africani che hanno tirato per vincere, era casualità o meno.

La partita ha detto che se gli uomini agli ordini di Steve Kerr sono allacciati non può essere nemmeno la bellissima squadra africana una rivale in grado di creare problemi. 103-86 è scarto reale, limitato nelle dimensioni perchè la squadra di Ivey non smette mai di lottare.

In due gare 31/62 da tre punti. Così non si inizia nemmeno.

Curiosità? Lebron ieri col peggior plus/minus: -7 in 20'41".

Resta chiara l'impressione di netta superiorità degli americani con il tema delle gerarchie prioritario: se è tutto chiaro in tal senso a Parigi si va giocare per il secondo posto, altrimenti qualche granello di sabbia nell'ingranaggio può starci, sebbene piccolo piccolo.

Avete inteso Tatum? E' uno dei casi possibili: «A humbling experience», riferito ai 40' di panca contro la Serbia. Resta da capire se quel "humbling" va inteso come qualcosa che rende umili, in senso quindi positivo, oppure nel più ovvio "umiliante". Sono due cose ben diverse: intanto ieri 17', partendo in quintetto, con 4 punti.

Nel dopo gara Steve Kerr entra nel grande club di quelli che dichiarano di non leggere i social media. Il tutto per poi sostenere una tesi un filo in contraddizione: «Dico sempre ai miei giocatori che siamo pagati così tanto perché siamo un fenomeno di interesse globale e quindi non si può avere tutto. Non si può avere tutti quei soldi e poi però lamentarsi dei social media, è la posizione in cui siamo». Quindi Steve li leggi o no? Un'idea, come per tutti, ce l'abbiamo.

La SERBIA distrugge PORTORICO 107-66 dimostrando una superiorità che è ovvia per talento e tecnica e piazzando uno score che potrebbe tornare buono in caso di ripescaggi dal terzo posto.

La gara finisce già sul 24-12 del primo quarto. Bene Filip Petrusev.

Jose Alvarado, il giustiziere degli azzurro nel Preolimpico, è stato tenuto a 2 punti con 1/6 dal campo in meno di 17'.

7 uomini in doppia cifra e Nikola Jokic ad un assit dalla tripla doppia che sarebbe stata la quarta nella storia dei giochi dopo Alexander Belov, Lebron James e Luka Doncic.

Ora per gli uomini di Pesic la gara di sabato sera alle 2100 con il South Sudan sarà decisiva per il passaggio del turno. Chi vince va, chi perde può rientrare nelle terze qualificate ma serve fare attenzione alla differenza canestri, non solo di questo gruppo. I balcanici ne hanno presi 26 dagli USA ed hanno il + 41 con Portorico, mentre i sudanesi sono a -17 con la squadra di Kerr ed hanno +11 con i centroamericani. Serve ovviamente attendere la giornata di venerdì, in cui si chiuderanno gli altri due gruppi, per vare le idee più chiare su quella che è una vera tonnara.

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Paris 2024 #3 | La leggenda di Rudy e Llull, la masterclass firmata Scariolo