LBA: Dolomiti Energia Trento-Tezenis Verona 69-70

Trento conferma il suo periodo di crisi con i playoff che ora potrebbero essere a rischio e non più cosa certa. Dall'altra parte è una vittoria fondamentale per Verona in ottica salvezza che permette loro di prendere una gara di vantaggio su Napoli e di rendere ancora le cose più difficili alla rimonta folle di Varese.

E' l'8-21 a ribaltare la partita per i veneti. Periodo difficile per la coppia Flaccadori-Spagnolo, mentre dall'altra parte Karvel Anderson continua ad essere riferimento imprescindibile. E' lui l'MVP con una doppia doppia da 17 punti e 10 rimbalzi.

Olimpia Milano-Gevi Napoli 88-76

Vittoria comoda e rotonda per l'Olimpia: 20 punti di vantaggio dopo tre quarti e partita in ghiacciaia. Per Napoli sarebbe stato necessario replicare l'incredibile prestazione della Segafredo Arena, ma non sempre è possibile farlo. Questa volta vince Golia.

Queste ultime partite di regular season sembrano sempre di più confermare i 6 giocatori stranieri che Messina pare intenzionato a portare ai playoff con sé: ovvero Shields, Napier, Hall, Hines, Voigtmann e Baron. Oggi Pangos era in campo solo per via dell'assenza di Napier; ad oggi pare sarà uno dei due sacrificati di lusso con Davies.

Per quanto riguarda la partita Messina può essere contento del dominio a rimbalzo, del controllo generale della partita, del solito ottimo Voigtmann e della buona partita di Shields, decisamente in ripresa. Doppia doppia sfiorata per Nick Melli che fa e farà sempre la differenza in questa squadra.

Givova Scafati-Virtus Bologna 86-88

La Virtus trovava Scafati in uno dei momenti migliori della stagione e, infatti, la squadra di Sacripanti ha giocato una partita molto buona confermando ciò che di interessante ha fatto vedere nelle ultime settimane. La possibilità di avere l'ultimo tiro per vincere o pareggiare è stata più che meritata.

D'altro canto per la Virtus è una vittoria importante soprattutto per la continuità di vittorie e prestazioni solide che sta dando nelle ultime settimane. Dopo l'ultimo mese e mezzo difficile non era scontato rimettere la barra dritta; invece, con la pazienza e la saggezza di coach Scariolo, insieme alla leadership di alcuni giocatori Bologna sta ritrovando sicurezze e salute in vista del finale di stagione.

E' ancora trascinatore un encomiabile Daniel Hackett, insieme a un Shengelia che lentamente sta ritrovando la condizione migliore e a un Teodosic che sta riassaggiando il parquet dopo un mese prolungato di stop. In ordine per loro 15, 15 e 16 punti.

Per ora primo posto confermato e percorso di risalita verso la condizione migliore che va nella direzione giusta.

Germani Brescia-Reyer Venezia 74-79

Per l'ennesima vittoria consecutiva della Reyer in campionato il nostro articolo a parte che uscirà in giornata.

Brescia Veezia LBA
Le serie Playoff 2023 secondo Menego & Marza
Reyer d'oro a Brescia: 4° incubo oro-granata per i lombardi