Canaan la vince per la Stella Rossa! Ok anche il Monaco
La deve vincere due volte la Stella Rossa, si arrende sul più bello Baskonia. Vittoria per il Monaco in casa dell'Alba
Il giovedì del round 19 di Eurolega si chiude con la vittoria quasi allo scadere della Stella Rossa in casa del Baskonia. Sfonda invece il muro dei 100 punti il Monaco in casa dell'Alba Berlino.
Baskonia - Stella Rossa
Parte bene la squadra di casa, subito sul +8, ma arriva un 10-0 di parziale da parte dei serbi a ribaltare il punteggio. Scenario simile nel secondo quarto, avanti i baschi, 9-0 stavolta della Stella Rossa, che volano anche sul +14 con cui guidano all'intervallo.
Il massimo vantaggio dei ragazzi di coach Sfairopoulos diventa anche di 17 punti, ma la squadra di casa prova a rientrare: 52-60 con ancora 10 minuti da giocare.
La rimonta prende sempre più forma nell'ultimo periodo, la Stella fatica a segnare, la tripla prima e i liberi poi di Howard regalano a Baskonia il vantaggio con circa 90 secondi sul cronometro. Sempre Howard ha la tripla per indirizzare la gara, ma non segna, dall'altra parte Canaan pareggia la gara: 73-73 con 41 secondi da giocare. Ancora una volta Howard sbaglia, stavolta in penetrazione, non sbaglia invece Canaan, con il gran canestro che regala ai serbi la vittoria. Sbaglia sulla sirena Moneke il canestro che avrebbe portato la partita all'overtime: finisce 73-75 per la Stella Rossa.
Canaan con questi due canestri decisivi chiude la gara a 15 punti, con un pessimo 1/8 da 3 punti. 16 punti e 8 rimbalzi invece per Bolomboy, sono invece 12, sempre con 6 rimbalzi, per Rokas Giedraitis.
Non bastano i 18 di Moneke con 7 rimbalzi e i 14+7 di Donta Hall. In doppia cifra anche Rogvakopoulos (11), Forrest e Howard (entrambi 10). L'ex Denver Nuggets chiude con un brutto 2/10 da 3 punti, con i baschi che hanno tirato complessivamente 6/28 (0/15 all'intervallo). Non molto meglio la squadra serba, che chiude con 5/26.
Alba Berlino - Monaco
Meno avvincente la sfida che si è giocata nella Uber Arena di Berlino, con l'Alba che però non ha mai mollato, nonostante il +12 dei monegaschi già nel corso del primo quarto, che diventerà +19 nel secondo (con un 14-2 di parziale) fino al +20 Monaco all'intervallo (35-55).
Nel terzo quarto si prova ad accendere l'Alba che con un 5/7 da 3 punti nel quarto si riporta anche a -9, il Monaco non sembra poter mai perdere il controllo della partita, ma i tedeschi a 2 minuti dalla fine sono ancora lì a -7. Non si spinge oltre la squadra di coach Gonzalez, che non ne ha più. Finisce 90-105 per il Monaco, alla quinta vittoria nelle sei partite del post Obradovic.
Monegaschi guidati dal solito Mike James: 23 punti, 4 rimbalzi e 7 assist per il top scorer all time dell'Eurolega, altri 5 in doppia cifra per la squadra del Principato: Strazel (18), Blossomgame (17), Okobo (13), Loyd (12) e Motiejunas (11). Per i tedeschi Thomas e Weztell con 17 punti a testa, Spagnolo e Schneider chiudono invece con 13.