Zalgiris Kaunas-Virtus, Ivanovic: "Siamo stati soft"
Le parole di coach Ivanovic al termine di Zalgiris Kaunas-Virtus Bologna
L'approccio che non ti aspetti.
La Virtus Bologna cade alla Zalgirio Arena di Kaunas contro i lituani di coach Trinchieri e lo fa dopo aver tentato una grande rimonta, necessaria in seguito ad un primo parziale a dir poco difficile per i bianconeri felsinei.
Le Vu nere scendono in campo senza la giusta aggressività e convinzione, si fanno schiacciare dagli avversari, sprecano troppi palloni ed accumulano quasi subito uno svantaggio in doppia cifra, troppo imponente per essere ribaltato senza spendere una quantità eccessiva di energie.
Nella conferenza post partita, coach Dusko Ivanovic si concentra, in particolare, sui primi dieci minuti giocati dalla sua compagine, i quali, con ogni probabilità, hanno segnato la gara, indirizzandola fin da subito verso i padroni di casa: “Complimenti allo Zalgiris, che ha giocato meglio i primi dieci minuti, con più energia, e questo ha deciso la partita. Quando abbiamo preparato la partita avevo detto che avremmo dovuto giocare duri, invece siamo partiti troppo soft. Nel secondo tempo non siamo andati male, ma non è bastato." L'analisi della guida tecnica emiliana è secca, concisa, ma lucida, nonostante venga fatta a pochi istanti dal termine dell'incontro: la Segafredo accumula diciotto punti di svantaggio nei primi quindici minuti di gara, perde sei palloni solamente nel primo parziale e deve fare i conti con un avvio di partita mostruoso da parte di Butkevicius, assoluto mattatore del match nella prima metà del suo sviluppo.
I bolognesi provano, poi, a rientrare nel match e quasi non completano una rimonta che avrebbe avuto dell'incredibile; lo Zalgiris vede le proprie percentuali calare dopo l'intervallo lungo, gli ospiti stringono le maglie della propria retroguardia, trovano qualche accelerazione interessante, tuttavia, arrivati al momento catartico della diatriba, si dimostrano meno lucidi e concreti rispetto ala formazione lituana, che porta a casa i due punti grazie ad una prova di assoluto livello da parte di Sylvain Francisco.
Bologna è, ora, attesa da una trasferta particolarmente ostica, in cui dovrà confermare di essere in crescita, oltre a tentare di reintegrare anche Zizic, fuori condizione e non utilizzabile contro Kaunas. Venerdì, le Vu nere saranno attese a Monaco di Baviera ed affronteranno un avversario agguerrito, poiché voglioso di confermarsi nelle zone alte della classifica di Eurolega.