PARTNERS

OLIMPIA MILANO e VIRTUS BOLOGNA sono chiamate ad una settimana in cui serve fare legna per non ritrovarsi ad inizio novembre a distanza già troppo estesa rispetto alle avversrarie per la lotta Play-In.

Impegni diversi ma stessa urgenza nel Round 6, dopodiché arriverà un derby in cui quell'urgenza sarà rappresentata da una qualità che dovrà coinvolgere anche la squadra che uscirà dal Forum con una sconfitta.

Olimpia Milano

Milano, dopo le pesantissime parole di Ettore Messina nel post Efes, se la vede con il BASKONIA al Buesa, martedì sera ore 2030. Baschi, certamente rivali diretti almeno oggi sulla carta,  a 3/2 e vogliosi di riscattare un'altra prova incolore in Liga Endesa, dove il record è opposto. 

La squadra di Laso non brilla offensivamente, con un 110,0 che è 14mo OFFENSIVE RATING di tutto il torneo, mentre è migliore nella fase difensiva dove il dato sui 100 possessi parla di 105,2 punti subiti, ovvero la seconda piazza dietro allo Zalgiris leader (103,2).

Luca Banchi

Mezz'ora dopo ecco Bologna ospitare il BAYERN, oggi una delle squadre più calde della competizione, anche perchè ha un record positivo, 3/2 come il suddetto Baskonia, tuttavia avendo affrontato 3 delle 4 protagoniste delle Final 4 di Berlino: Real ed Oly, battute, nonchè il Pana, con cui si è perso ad Oaka.

I bavaresi giocano ad altissimo ritmo con 73,8 possessi, il dato più alto di tutta l'Eurolega, che porta ad un OFFENSIVE RATING di 121,1 secondo solo al 123,4 dell'Efes. 

Non brillano dietro, con il 124,3 che è il penultimo dato dell'intera competizione dove peggio fa, come detto sopra, solo Milano.

Bologna è settima come DRAT (116,8) ma crolla come ORAT, a 107,4 come lo Zalgiris capolista, meglio solo dell'Alba.

Serve sostanzialmente giocare meglio a pallacanestro sui due lati del campo per entrambe le italiane. Lo certificano numeri negativi, spesso molto, e lo certifica un rendimento globale altalenante con tendenza verso il basso.

E' ovvio che siamo a fine ottobre, si è giocato solo il 14,7% delle gare di stagione regolare, che sarà il 20,6% a fine settimana, tuttavia perdere ulteriore terreno dopo un inizio per certi versi desolante potrebbe costare caro. Ed oltre ad un Round 6 in cui il concetto di vittoria sarà fondamentale, anche il derby del Round 7 dovrà portare quella qualità troppo spesso assente sino ad ora, indipendentemente da cosa dirà il risultato. Anche perchè dopo questo doppio turno al Forum arriverà il REAL mentre i felsinei se la vedranno con un'altra rivale diretta come il MACCABI.

L'Eurolega no fa sconti: hai tempo per recuperare, ma attenzione a non approfittare troppo di quella possibilità.

 

Sloukas incanta, lo Zalgiris vola, Milano inammissibile. Intanto TJ è MVP...
Virtus pre-Bayern, Banchi: "Dovremo indirizzare la gara sui ritmi a noi più congeniali"