PARTNERS

Liga Endesa sul parquet per la Jornada 2. Spicca la sconfitta del Baskonia, in casa contro Andorra. Malaga senza problemi, bene anche Granca.

BREOGAN v TENERIFE

Gara sospesa a 7'53" del secondo quarto sul punteggio di 23 pari a causa all'eccessiva umidità sul parquet del Pazo di Lugo.

Nei prossimi giorni verrà comunicata la data di prosecuzione della gara, situazione complicata per Tenerife che sarà chiamata ad un lungo viaggio per giocare solo 27'.

Sono prontamente arrivate le scuse di Carmen Lence, presidente locale, per l'accaduto.

BASKONIA v ANDORRA 91-95

Reduce dalla splendida vittoria sul Partizan nel Round 1 di Eurolega, la squadra di Laso cade contro Andorra, guidata da uno straordinario Kyle Kuric. Il successo numero 200 della storia in ACB per gi ospiti.

Andorra gioca benne e guida, sembra ripresa dopo 30' (72-75) ma torna avanti di 12. Subisce un 11-0 che riapre la sfida ma Kuric è glaciale in lunetta.

TLC e Sedekerskis sono i leader baschi, mentre c'è anche la prova di Shannon Evans da evidenziare tra gli uomini di Lezkano.

Sottolineare per la millesima volta che questo Baskonia è corto come nelle scorse stagioni, nonostante abbia valori molto alti, è ormai inutile.

VALENCIA v JOVENTUT 84-60

Dominio totale taronja al ritmo di un ottimo Ojeleye (24+5).

Valencia che vince tutti i quarti ed equilibrio limitato al 15-13 dopo 10'.

26 rimbalzi offensivi sono record di club per gli uomini di Pedro Martinez, tornato a guidare la squadra alla Fonteta dopo 7 anni.

La Penya può poco senza Tomic ed offre una prova assai povera.

MURCIA v BILBAO 89-83

Serve un OT agli uomini di Sito Alonso per vincere la prima gara stagionale dopo un duello in cui non sono mai stata avanti nel secondo tempo. 24 di Ennis e 20+11 di Kurucs, decisivi alla guida della rimonta.

Sconfitta dolorosa per i baschi, ma grande prova di Abdur Rakhman a quota 20 coadiuvata dai 15 di Jones.

Il canestro che sancisce la "prorroga" è di Radebaugh, mentre Sant-Roos ha anche il colpo vincente in canna ma lo manca, posticipando la gioia al supplementare.

Del successo madrileno su Zaragoza vi riferiamo dettagliatamente in un articolo dedicato.

GRAN CANARIA v CORUÑA 80-72

I galiziani si confermano squadra vera, provando a scappare nel primo quarto, ma Granca è decisamente qualcosa di più e porta a casa la W vincendo gli altri tre periodi con un punteggio globale di 68-53.

Homesley, Brussino, Alocen e Shurna in doppia cifra, ma ci sono anche Pelos e Tobey a quota 9 oltre a Conditt a 7 in un vero e proprio sforzo di squadra.

13 per Barrueta. l'eroe del trionfo sul Real, questa volta però con 2/11 dall'arco. Incredibile il divario a rimbalzo a favore degli ospiti: 45 a 33. Ma attenzione, era stato +7 (34-27) anche col Real.

GRANADA v MALAGA 68-84

Dominio totale malagueño e gara impacchettata dopo il primo quarto. Solo Clavell e Valtonen in doppia cifra per i locali, Malaga di squadra e con un terrificante 44-26 a rimbalzo.

La squadra di Ibon Navarro oggi è di un'altra categoria e non solo per Granada in Europa.

GIRONA v MANRESA 84-80

Combattutissimo derby catalano che va ai padroni di casa grazie al recupero nel secondo quarto, dopo il -9 del primo, ed il decisivo 22-19 degli ultimi 10'.

Dopo la tripla di Hunt con 12" da giocare che porta Manresa a -2 (80-78), ecco due liberi di Iroegbu per il +4, altri due di Alston per riportare ad un possesso i suoi ed infine ancora Iroegbu a chiudere il discorso. dalla lunetta. Il nigeriano aveva segnato a cronometro fermo anche i punti 79 ed 80 di Girona.

LLEIDA v BARCELONA 74-78

Successo per nulla semplice quello blaugrana al Barris Nord.

I 6100 tifosi accorsi per l'esordio stagionale in Liga, dopo la promozione, spingono la squadra oltre i propri limiti ed ogni tentativo di fuga catalano è regolarmente rintuzzato.

Decisivo lo scatto tra terzo e quarto quarto, sembra successo facile sul +19, ma il Barça, che perde troppi palloni, permette il rientro locale ed un finale comunque emozionante.

Bene Parra per Penarroya, Bropleh-Bozic la coppia più calda tra gli uomini di Gerard Encuentra.

A seguito di questi risultati restano in testa solo tre squadre: Malaga, Gara Canaria e Barça, potenzialmente raggiungibili solo da Tenerife dopo il recupero.

A quota zero Lleida, Granada ed incredibilmente il Baskonia. In sospeso lo zero del Breogan per la suddetta gara da completare.

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Virtus-Efes, Banchi: “Ci sono giocatori che chiedono il cambio stremati. Dobbiamo migliorare per competere”