Eurolega: Il Maccabi Tel Aviv beffa il Bayern Monaco
La compagine israeliana supera i bavaresi con il punteggio di 93-90

Nella 33esima giornata di Eurolega, il Maccabi Tel Aviv conquista un successo sul Bayern Monaco. Gli israeliani vincono di tre punti e “condannano” i tedeschi ad una sconfitta.

La differenza a rimbalzo
In Maccabi Tel Aviv vs Bayern Monaco, c'è un dato statistico che ha fatto nettamente la differenza: la conquista dei rimbalzi. Infatti, i padroni di casa hanno catturato ben 37 rimbalzi (28 difensivi e 9 offensivi). I migliori sotto questa voce sono stati Trevion Williams che ne ha presi 10 e Roman Sorkin che ha concluso a quota 8. Il Bayern Monaco che è una squadra piuttosto fisica non si è riuscita ad imporre sotto questo aspetto ed ha terminato con solo 23 rimbalzi (21 in difesa e 2 in attacco). Questo è un fattore che ha inciso e non poco sull'esito finale della gara.
I protagonisti di Maccabi Tel Aviv - Bayern Monaco
Tra le fila dei padroni di casa troviamo diversi giocatori che si sono resi protagonisti della sfida. Infatti, su 93 punti segnati ci sono ben 6 giocatori che hanno chiuso in doppia cifra. Il migliore è stato Jimmy Clark III con 20 punti, Levi Randolph con 17 punti (24 di valutazione), Rokas Jokubaitis 12, Omer Mayer 11, Roman Sorkin e Rawi Menco con 10. Quando si riesce a distribuire in maniera così omogenea i punti diventa tutto più semplice. Invece, in casa Bayern Monaco troviamo solo ed esclusivamente due soli giocatori che hanno chiuso in doppia cifra. L'ex Fenerbahce Carsen Edwards continua ad essere il grande protagonista dei tedeschi ed infatti anche ieri sera ha sfoggiato una prestazione di livello 33 punti (100 % da 2, 50% da 3, 100% TL) e 32 di valutazione. Insieme a lui, non sono bastati i 17 punti dell'ex Olimpia Milano, Shabaz Napier. Chissà se dalle parti del Forum, c'è qualcuno che ha un po' di “Balorda Nostalgia” per citare Olly.
La rimonta del Maccabi Tel Aviv
Dopo un primo tempo molto equilibrato, nella terza frazione il Bayern Monaco prova a scappare via e vola sul +15. In avvio di ultimo periodo, i bavaresi vanno addirittura sulle sedici lunghezze di vantaggio, ma i padroni di casa non ci stanno e completano la rimonta. Infatti, il Maccabi Tel Aviv propizia un break di 32-13 che permette così agli israeliani di conquistare un successo. Coach Oded Kattash dimostra ancora una volta di essere un grande allenatore.