Recap giornata 19 LBA: cade solo Trapani. Brescia, Milano e Bologna tengono il passo di Trento
Ultimo round prima della pausa per le Final Eight di Coppa Italia che inizieranno mercoledì e si concluderanno domenica

Giornata 19 di LBA che riserva solo una grande sorpresa, la sconfitta di Trapani sul campo di Cremona. Brescia trova una vittoria importante contro Trieste, Trento supera bene Varese. Pochi problemi per Bologna mentre Milano trova una vittoria importante contro Sassari.
Perde solo Trapani
Cade Trapani sul campo di Cremona, colpo salvezza dei padroni di casa che si impongono 85-80. La partita è combattuta per tutti i 40' di gioco, a 7' dalla fine Owens trova il +5, che diventa +6 e +8 a 1.23 dalla fine. La tripla di Alibegovic riapre i giochi 78-73 ma la risposta di Willis non si fa attendere e la Vanoli richiude subito i giochi, finisce 85-80. Per gli Shark l'occasione per rialzarsi sarà giovedì contro Trieste, reduce dalla sconfitta con Brescia.
Vittorie importanti per Brescia e Milano
Vittoria di spessore per Brescia in casa contro Trieste 93-90. Il duo Bilan (20+8+6) e Burnell (22+5+4) regala alla leonessa una vittoria in volata. Trieste lotta alla pari per tutta la partita, il canestro di Burnell sembra chiuderla a 15 secondi dalla fine, Ruzzier trova la tripla della speranza ma i liberi di Della Valle chiudono i giochi. La Germani si presenta in perfetto modo alla partita contro Derthona di mercoledì.
Vince sudando parecchio anche Milano, che batte la Dinamo Sassari 72-78 e si proietta nel migliore dei modi alle Final Eight di Coppa Italia. La squadra di Messina conduce per larghi tratti del match ma subisce la rimonta sarda negli ultimi 5' di gioco. Un buon Dimitrijevic e le giocate clutch di Shields vincono la partita per Milano. In casa Olimpia da segnalare il rientro di Causeur e un possibile problema fisico per Mannion, fermatosi nei minuti finali.

Tutto facile per Trento e Bologna
La capolista Trento passa sul campo di Varese 79-92 guidata dai 19+5+3 di Jordan Ford dalla panchina. L'Aquila spacca la partita nel secondo quarto, va a riposo avanti di 14 punti e gestisce i vani tentativi di rientro dell'Openjobmetis siglati Alviti e Tyus. Ad aspettare Trento ai quarti di Coppa Italia c'è la Reggiana, fresca di vittoria su Treviso 90-94.
Pochi problemi per la Virtus Bologna che chiude il match già nel primo tempo. Il parziale di 34-19 nel secondo quarto spezza definitivamente la partita, il resto del match è pura gestione per le vu nere, che distribuiscono bene punti e minuti (Grazulis 22 minuti il massimo). La virtus riparte dopo la faticosa settimana europea e si presenta al meglio per la sfida con Milano tra tre giorni.