European playoffs: 2-0, 2 OT, 2 espulsioni per Ataman. Rytas e Oly al match point
Notte nel segno del numero 2, tra Lituania e Grecia, dove i playoffs regalano due match point nelle prossime gare 3.
Grecia: 2-0 Oly in un rovente Pireo
Una ventina di km più a sud di OAKA e al Peace and Friendship Stadium va in scena gara2 del derby più sentito d'Atene. Il nome dell'arena del Pireo è quanto mai ironico se non ossimorico del clima che si respira sul parquet. I tifosi hanno come bersaglio principe, Sloukas, come prevedibile e il grande ex non esita a rispondere.
Ci sarebbe anche la partita, e lo stesso Sloukas sigla i primi 5 punti che sono anche il primo allungo greens. La tecnica ad alta quota di Milutinov è ancora una volta indigesta anche un super difensore come Lessort e il serbo sarà ancora una volta tra i migliori (17+9 rimbalzi).
Il Pana sente l'urgenza dello 0-1, ma ancora una volta due triple di McKissic e Williams-Goss (19) neutralizzano il massimo vantaggio degli ospiti (+8) prima dell'intervallo. Ma il vero protagonista del secondo tempo è Canaan, che si erge a leader della squadre del Pireo, nonostante le insistenti voci di una sua probabile uscita.
16 punti tutti nella ripresa, e dal 41-43 Pana, un tecnico di Nunn, e parziale di 9-0 tutto a firma della guardia ex Unics. Sarà già l'abbrivio decisivo. Il Pana andrà sotto anche di 14 puntie non riuscirà a tagliare il deficit sotto i 5 punti.
Di contro il nervosismo resta elevatissimo, con un discussione tra Sloukas e Canaan, tra Ataman e Canaan che costerà la seconda espulsione consecutiva per l'allenatore turco. Un Canaan versione uno vs tutti, motivo ulteriore di esaltazione per il popolo reds, che potrà festeggiare il titolo in gara3 ad OAKA.
Infinito post-game come da tradizione molto teso e polemico. In ordine sparso: Lessort a irridere i tifosi reds, Sani Becirovic, Sport director del Pana, a prendere le difese del suo coach e Bartzokas a sottolineare l'atteggiamento sempre "sopra le righe" dell'omologo. Il gioco delle parti, una rivalità fuori dal comune, semplicemente Olympiakos vs Panathinaikos.
Lituania: Zalgiris ancora KO agli OT. Rytas ad un passo dal titolo
Che coach Trinchieri e lo Zalgiris, dovessero iniziare a pensare ad un vita post Keenan Evans era chiaro da ben prima del secondo grave infortunio dell'ex Maccabi, ma che fosse sin da subito così traumatica, era per lo meno un auspicio.
Lo Zalgiris si ritrova sotto 2-0 contro un Rytas guidato dai 26 punti di Normantas in appena 19 minuti, vero eroe della vittoria al supplementare della squadra di Vilnius. Rytas molto fisico e aggressivo, e in grado di piazzare un parziale di 17-3 nel finale di terzo quarto per ribaltare una partita che sembrava in controllo degli ospiti (da 54-64 al 71-67 del 30').
Coda polemica per coach Trinchieri, piuttosto perplesso sul metro arbitrale che ha messo fuori partita presto Sumner e Hayes o del trattamento di Lukavicius. Ora si torna a Kaunas, con i verdi che sono spalle al muro.
photocredit: Euroleague Time X