Lo Zalgiris parte forte e batte il Barcellona
Euroleague is Back!
Dopo un mercato scoppiettante è finalmente tempo di azioni sul parquet per la 25esima stagione di EL.
Fra l'attesa e pronostici della vigilia tutto è pronto per l'apertura di quella che si preannuncia una competizione fra le più combattute di sempre.
Dopo la Uber Arena la seconda palla a due di questo Round 1 si alza alla Zalgirio Arena dove il nuovo Zalgiris di Andrea Trinchieri ospita i blaugrana di coach Penarroya.
Il nostro Injury Report certifica le assenze di Manek e Dimsa da un lato e di Dame Sara dall'altro.
La Partita
I Quarto
Padroni di casa che aprono le danze e segnano i primi due punti della partita con Wallace, le battute iniziali raccontano di uno Zalgiris più fluido ad entrare nelle situazioni offensive con un Brazdeikis che sembra non essersene mai andato mentre i catalani affidano la palla a Punter e Satoransky ma è Hernangomez a trovare la via del ferro. Francisco, Giedraitis e Sirvydis segnano le triple che danno il +7 ai padroni di casa e dopo 10' è 21-14.
II Quarto
La squadra lituana sembra semplicemente più avanti nel processo di amalgama del gruppo e delle sue gerarchie con una distribuzione omogenea dei punti con solo Brazdeikis in doppia cifra. I Catalani faticano a trovare ritmo e certezze facendo intravedere alcuni dei problemi di leadership emersi anche nella passata stagione. All'intervallo è 43-31.
III Quarto
Se i primi 20' hanno parlato lituano il terzo periodo ha accento catalano e tinte blaugrana, un 6 a 0 fulminante per iniziare la ripresa riporta gli ospiti a contatto con lo Zalgiris. La squadra di Trinchieri rientra appisolata in campo e le palle perse permettono a Laprovittola e compagni di prendere l'inerzia della gara. Sirvydis e Ulanovas difendono il fortino permettendo ai lituani di chiudere avanti anche la terza frazione. 50-48
IV Quarto
Una partita punto a punto che ha visto nella fisicità la sua identità si decide negli ultimi 5 minuti che hanno un protagonista assoluto in Francisco. L'ex Bayern segna 15 punti, guida tutta la squadra alla prima vittoria stagionale mandando un messaggio forte e chiaro a tutte le squadre che vorranno vincere alla Zalgirio Arena.
Finale 74 - 67
Lo Zalgiris c'è il Barcellona ancora no
Una partita che lascia poco spazio alle interpretazioni. I padroni di casa hanno condotto la gara per 40 minuti giocando una partita concreta fatta di fisicità e applicazione difensiva, ingabbiando Punter e non concedendo giocate facili a Laprovittola. Offensivamente pochi fronzoli e tante situazioni di 1c1 per Wallace, Francisco, Mitchell e Brazdeikis.
Blaugrana non ancora squadra con troppe volte palla a Satoransky e Punter e vediamo che succede nei momenti iniziali dell'azione, buoni segnali sono arrivati da Hernangomez nonostante i soli 11 minuti di impiego ma dal Barcellona ci aspettiamo ben più di 67 punti segnati.
Primo turno e prima sorpresa che altro non certifica che la stagione di Euorlega si preannuncia incerta e competitiva. Prossimo turno lituani ospiti al Pireo mentre esordio stagionale al Palau contro l'Alba Berlino per i catalani.
Stat: Eurolega
Che lo Zalgiris potesse essere una