Liga Endesa che torna in campo per la jornada 23 dopo la Copa del Rey tra squadre che devono ritrovare ritmo ed altre che ripartono da dove avevano lasciato.

MALAGA - BILBAO 101-84

Malaga riparte dalla delusione della Copa e riapre il rullino di marcia in campionato, stendendo Bilbao nel secondo tempo con un parziale da 59-39.

45% dall'arco, 20 assist, 120 di valutazione: dati da squadra vincente. Cinque uomini in doppia cifra per i padroni di casa, tra cui un eccezionale Osetkowski da 21 punti e 6 rimbalzi: MVP della gara. Killeya-Jones (20) e Kullamae (15) ci provano per i baschi, ma Malaga è di gran lunga superiore.

MANRESA - MURCIA 83-88

Partita di grande equilibrio tra due squadre che stanno giocando un'ottima stagione; entrambe infatti reduci dalla Copa. 16/18 di rapporto assist/palle perse per tutte e due, in una partita frenetica e vorticosa.

A decidere il colpo esterno universitario, è il solito Tyler Ennis (20), vero leader del gruppo di Sito Alonso. Anche Todorovic fondamentale, con un importante 15+8. Manresa ha quattro uomini in doppia cifra, ma non basta. In ogni caso tutte e due le compagini hanno dimostrato perché occupano l'ottima posizione di classifica.

JOVENTUT - BREOGAN 78-70

Badalona controlla la gara, Breogan prova e riprova a resistere, ma alla fine i catalani sono superiori e i galizani sempre più nei guai. 42-30 rimbalzo, 19/19 assist/palle perse per i neroverdi, tanti liberi per gli ospiti. La Penya non gioca una grande partita, ma è sufficiente.

Partitissima di Tyler Cook da 19+9 in 16 minuti, insieme a un Tomic da 15+7. Feliz, in aria da Eurolega, fa 12+4+8. Gli ospiti si aggrappano ancora una volta al solo Ben McLemore da 19 punti. Per la Joventut è la sesta vittoria di fila.

TENERIFE - GRANADA 78-71

Tenerife fatica più del dovuto ad avere la meglio di Granada. Gli ospiti nel quarto finale tentano anche la rimonta, ma non arriva.

A fare la differenza ancora Marcelinho con 15+6. Wiley e Kramer (entrambi 17) provano il colpaccio, ma alla fine i canarini riescono a resistere e, nonostante una partita non eccelsa, continuano a vincere.

GIRONA - OBRADOIRO 78-77

Importantissimo scontro salvezza che va, sul filo di lana, ai catalani, mentre i galiziani vanno sempre più giù. Nei quarti centrali Girona alza i giri e alla fine si prende una W di importanza siderale.

Chery è il trascinatore con 20 punti. Dall'altra parte Pustoviy prova a fare pentole e coperchi (20+6), affiancato da Mendoza (19) ma poi arriva la beffa.

girona-obradoiro

ANDORRA - REAL MADRID 70-89

Secondo tempo madridista di livello assoluto da 52-29 che spacca la partita e consegna una vittoria facile al Real.

23/22 di rapporto assist/palle perse degli ospiti che dice quando hanno fatto e disfatto dentro la partita. Tavares dominante con 14+12 e 28 di valutazione; Yabusele ne aggiunge 18. Dall'altra parte Montero fa 14 punti e 10 assist, ma contro i giganti valgono poco.

VALENCIA - PALENCIA 111-93

Dopo un primo tempo equilibrato, i taronja salgono nel secondo tempo e vincono una gara non nelle corde, ad altissimo punteggio. Il 53% dall'arco e i 31 (!) assist sono dati inequivocabili.

Sette uomini in doppia cifra per Mumbru, tra cui spiccano i 18 di Inglis. Tra le fila di Palencia continua a impressionare il giovane play Van der Vuurst (16+6).

GRAN CANARIA - BASKONIA 98-80

Della partita dominata dai canarini vi abbiamo parlato nel dettaglio separatamente. Un altro dei grandi picchi della squadra di Lakovic, un'altra brutta caduta del Baskonia.

gran-canaria-baskonia

BARCELONA - ZARAGOZA 109-68

Dominio assoluto del Barça che offre una grande prova di forza, asfaltando gli aragonesi.

48% dall'arco contro le sole due triple avversarie; ben 146 di valutazione globale per gli uomini di Grimau. Massima rotazione per i padroni di casa che si godono un Willy Hernangomez fenomenale (23+14 e 44 di valutazione), anche se ora lo aspettiamo decisivo in qualche gara importante.

Real sempre primo (20/3) con dietro Malaga (19/4). Più staccati Barça (16/7) e Gran Canaria (15/8) e poi il gruppone a 14/9: Murcia, Tenerife, Valencia e Badalona. Queste le prime otto. Dietro, in lotta, Baskonia e Manresa a (12/11). Poi il vuoto e quelle che al momento sono più tranquille in ottica salvezza: Zaragoza, Bilbao e Girona a 9/14, e Andorra a 8/15. Poi i bassifondi: il terzetto Obradoiro, Granada e Breogan a 6/17. Infine Palencia a 4/19.

Euroleague Weekly | Lassù in 7 per 6 posti, i parziali Olimpia, il Fener di Jasi
Milano vince e raggiunge Bologna in classifica