Liga Endesa J16 | 4 squadre per gli ultimi 2 posti in Copa. Che Marcelinho!
Liga Endesa in campo tra mercoledì 27 e domenica 31 dicembre per la Jornada 16. Con Real, Malaga, Barça e Valencia già qualificate, è arrivato il pass per la Copa anche per Murcia e Gran Canaria.
Real, Malaga, Barça e Valencia avevano il biglietto per la Copa assicurato. Dopo la Jornada 16 si aggiungono Murcia e Gran Canaria. Ora restano in 4 col sogno "copero": Manresa, Baskonia, Tenerife e Joventut.
Erano già senza speranze "copere" Granada, Andorra, Breogan e Palencia alle quali si sono aggiunte Bilbao, Obradoiro, Girona e Zaragoza.
La grande sfida MALAGA v BARCELONA di mercoledì scorso, chiusasi col trionfo degli uomini di Navarro in un Martin Carpena sempre più caldo, ve l'abbiamo raccontata nei dettagli, al pari di REAL v VALENCIA, che ha chiuso il penultimo turno di andata con l'ennesimo trionfo della "casa blanca".
Non c'è gara in Andalusia, dove Tenerife se ne va col parziale del secondo quarto (12-21) e non si volta più indietro.
Se le speranza di andare a Malaga restano vive, la squadra isolana deve ringraziare ancora una volta un superlativo, incredibile, eterno Marcelinho Huertas: 20 con 8 assist e 4 rimbalzi in 28'43". Il 25 maggio saranno 41...
16 di Cheatam tra i locali.
La squadra del principato spegne il sogno di Copa aragonese passando grazie al 17-23 degli ultimi 10'.
L'eroe è Montero con 22, 5 assist e 4 rimbalzi, il quale rende "losing effort" i 26 di uno splendido Bell-Haynes.
Partita di parziali, anche ampi, che pone fine alla serie di 8 sconfitte consecutive della squadra di Natxo Lezkano in un Principe Felipe da oltre 6000 tifosi.
Murcia c'è e vola a Malaga per la Copa!
La squadra di Sito Alonso scappa nell'ultimo quarto, rompendo un certo equilibrio sebbene fosse sempre parsa di miglior consistenza.
Prima Caupain (15), poi Sant-Roos e Todorovic (14 entrambi) sono le chiavi realizzati murciane, ma la gara la spezza Ludde Hakanson dopo aver resistito al tentativo di fuga galiziano (63-54 al 28').
Jordan Howard (19) e Pustovyi (15) non bastano a Moncho Fernandez. Le W sulla quota retrocessione sono solo 2, la tranquillità giace altrove.
Derby catalano e spareggio "copero" se ce n'è uno.
Manresa lo vince con il 34-18 del terzo quarto e ringrazia principalmente la coppia Badio (20)-Robinson(26). Il sogno del viaggio a Malaga resta vivo.
Non bastano i 19 sia di Andrews che di Tomic alla Penya che paga una minor qualità (19/16 assist/perse) rispetto alla squadra di Pedro Martinez (22/8), la cui pallacanestro continua ad incantare.
20 di Vitor Benite e 19 di Pasecnicks regalano a Palencia la seconda W stagionale, dopo 9 L consecutive, aprendo un filo di speranza in ottica salvezza, sebbene la situazione resti pesantissima, a 3 gare dalla quota "pemanencia".
12+7 per Hlinason in casa basca.
Partono meglio i locali, ma Bilbao reagisce: si arriva così al 71-70 dell'ultimo minuto quando sono proprio Benite, con una tripla, e Pasecnicks, con una stoppata, a chiudere la gara.
Fuga progressiva di un Baskonia che si rialza dopo la bruttissima prova del Forum. Moneke leader con 23+7 rimbalzi ed 8 falli subiti (31 di valutazione), bene anche Marinkovic (17 con 4/6 dall'arco), Miller-McIntyre (13+5+4) e Sedekerskis (10 con 12 rimbalzi).
Girona ci prova, ma non riesce mai a rientrare veramente: 14 di Iroegbu ma con un pessimo 4/17 dal campo.
Dominio isolano e biglietto per la Copa. Tutto in ghiaccio sin dal primo quarto (22-10).
Prova di squadra col solito Ethan Happ da 14+11 per gli uomini di Lakovic, mentre tra i galiziani c'è ben poco da segnalare, se non una classifica che si fa drammatica al penultimo posto con sole 4W.