PARTNERS
Pronta un'altra appassionante due giorni di Eurolega
Pronta un'altra appassionante due giorni di Eurolega

L'Eurolega torna in campo per il secondo turno del 2025, come al solito con un programma ricco di sfide affascinanti: ecco cosa guardare nelle partite di oggi e domani!

 

MONACO (13-6)-BARCELLONA (10-9)

Giovedì 9 gennaio, ore 19:00

Squadre sull'orlo di una crisi di nervi: il Barcellona peggiore della sua storia recente, che in ACB sta paradossalmente andando ancora peggio che in Eurolega (dove ha comunque vinto due delle ultime quattro uscite). I due 90-91 subiti in casa con Badalona e soprattutto sul campo del fanalino di coda Girona terrebbero a quasi metà della regular season i blaugrana fuori dai playoff: neanche nei peggiori incubi di mezza estate. La panchina di Penarroya è a dir poco traballante, e la trasferta nel Principato contro una delle due capoliste rischia di gettare ulteriore benzina su una situazione già pericolosamente vicina all'incendio. Attenzione però, perchè nei momenti di crisi a volte giocare contro i migliori può paradossalmente aiutare: e tutto possono permettersi gli uomini di Spanoulis (6-2 fin qui il suo record in panchina), meno che di sottovalutare una squadra che, al di là degli anni di luce di distanza percepiti ora, è comunque a tre vittorie di distanza da lei.

 

ZALGIRIS KAUNAS (10-9)-REAL MADRID (10-9)

Venerdì 10 gennaio, ore 19:00

Non era neanche un mese fa, quando Real Madrid e Zalgiris Kaunas si affrontavano  al WiZink Center, eppure sembra passata una vita. L'83-92 finale, peraltro riduttivo rispetto a una contesa di fatto dominata dalla squadra di Trinchieri, suggellava da un lato la strepitosa partenza dei lituani e dall'altro la profonda crisi del peggior Real che si ricordi a memoria di Eurolega. Ma proprio quello che sembrava lo statement game di una e un mezzo canto del cigno dell'altra ha invece dato il via a due correnti in totale controtendenza: lo Zalgiris ha vinto anche a Berlino, ma poi si è aperta una striscia di tre sconfitte consecutive che l'hanno ributtata in mezzo alla mischia. Nulla di drammatico, ma la sensazione è che si sia persa un po' di magia. Quella che come per incanto hanno invece ritrovato i Blancos, che tra Eurolega e ACB da lì in poi hanno perso soltanto (di un punto) a Valencia. E adesso, i trend proseguiranno o si invertiranno di nuovo?

Andrea Trinchieri allarga le braccia
Lo Zalgiris Kaunas di Andrea Trinchieri è reduce da tre sconfitte di fila

STELLA ROSSA (11-8)-PARIGI (11-7)

Venerdì 10 dicembre, ore 21:00 

Che Parigi non potesse rimanere tutto l'anno in cima alla classifica di Eurolega era piuttosto preventivatile, ma era forse più lecito aspettarsi un calo che un crollo. E invece, TJ Shorts e compagni appena spezzata la clamorosa serie di dieci successi consecutivi hanno iniziato non solo a perdere, ma anche a perdere malino: il 30-9 subito nell'ultimo quarto dal Baskonia, e una partita sempre sotto col Barca non esattamente brillante di questi tempi, hanno un po' mandato di traverso le feste alla squadra di Splitter. Serve spezzare al più presto la serie, e poi capire se e come il rendimento potrà normalizzarsi. Per nulla facile sarà farlo a Belgrado: la Stella Rossa, zitta zitta, quatta quatta, con passo felpato ha vinto cinque delle ultime sei partite di Eurolega portandosi addirittura nel gruppo delle quarte. Chi l'avrebbe detto un mese fa? Ma, arrivati al gennaio di questa folle Eurolega 24/25, una sola cosa dovrebbe ormai essere chiara: nulla può davvero stupire.

 

Round 20 Euroleague: "injury report" del 10 gennaio
Eurodevotion Mid Season Awards: il MIP è Carsen Edwards

💬 Commenti