F8 2025: Brescia è la prima semifinalista, battuta Tortona
Burnell è decisivo nel finale. Brescia elimina Tortona dalle Final Eight.

Abbiamo il primo verdetto delle Final Eight 2025: Brescia batte Tortona ed è la prima squadra a strappare il pass per le semifinali.
Il recap della gara, terminata 86-79.
Il primo tempo
Brescia impiega qualche minuto per ingranare e Tortona ne approfitta portandosi subito avanti di dieci lunghezze sul 13-3. Poi, anche la squadra di De Raffaele commette una serie di errori che permettono a Brescia di tornare subito a contatto e di chiudere il primo quarto in vantaggio. Protagonista uno scatenato Della Valle da 11 punti nei primi 10'.
Nel secondo quarto, la squadra di Poeta consolida il vantaggio, complice una Tortona troppo leggera in difesa e molto imprecisa in attacco. Brescia chiude perfettamente l'area, costringendo i piemontesi a prendere tante conclusioni dalla lunga distanza, che non trovano il fondo della retina. I bianconeri segnano appena 12 punti nel secondo periodo e all'intervallo sono sotto 42-33.

Il secondo tempo
Tortona torna in campo con un'altra faccia, la Bertram è più aggressiva e più precisa e la sfida si alza di livello. Candi, già protagonista di un ottimo primo tempo, continua a essere un fattore sia dal punto di vista realizzativo che nella gestione del ritmo della squadra. I bianconeri segnano ben 27 punti nel terzo quarto, Brescia soffre, ma non molla e dopo 30 minuti è ancora avanti, seppure di appena 2 lunghezze.
Baldasso inaugura l'ultima frazione di gioco con due triple che valgono il sorpasso. Brescia, che non riesce più a muovere la palla con fluidità e a trovare tiri comodi, cerca con insistenza Bilan in post basso, dove il croato ha un importante vantaggio fisico. In lunetta, però, il lungo della Germani è impreciso e la partita rimane in assoluto equilibrio.
Nel finale, è Jason Burnell il protagonista assoluto. Con due triple e una stoppata clamorosa su Gorham, l'ex Sassari porta Brescia in semifinale, spegnendo i sogni di Tortona, che per qualche minuto era stata vicino a compiere un inaspettato upset.
