PARTNERS

Mercato di Olimpia Milano sempre al centro dell'attenzione in questi giorni caldissimi anche per altre squadre di Eurolega. Il nome di Nico Mannion resta prioritario.

Il mercato dell'Olimpia Milano resta uno dei temi principali di questi giorni, soprattutto in virtù di un record europeo insoddisfacente (1W-3L) e di una struttura di squadra che necessita assolutamente di un inserimento nel settore guardie, globalmente considerato in tutte le sue accezioni.

La trattativa per Nico Mannion si è sviluppata nel weekend, idea originaria di Ettore Messina, e pareva ad un passo dalla conclusione nella giornata di domenica.

Milano, trovato l'accordo col giocatore, doveva sostanzialmente chiudere la negoziazione con Varese, cosa che non appariva complicata come invece si è rivelata.

Si è parlato di possibili scambi, coi nomi di Bortolani e Caruso tra quelli più menzionati, dopodiché, scemata questa ipotesi, si è passati ad un semplice "buyout" da concordare. E qui sono sorte le difficoltà perchè, come riportato dal GM varesino Sogolow, «Non è stata accettata l'offerta milanese. E ad oggi Nico resta con noi. Gli abbiamo detto che non possiamo accettare uno scambio che ci metta in difficoltà».

Tradotto, non vi è accordo economico e, da quanto ci risulta, la cifra offerta da Assago è abbastanza lontana da quanto pretende Luis Scola, che vi abbiamo già descritto un po' contrariato per il contatto tra Milano ed il suo giocatore. Senza iscriverci al "toto buyout" possiamo però confermare che quella distanza è decisamente importante, ad oggi non risolvibile con il classico avvicinamento di entrambe le parti.

Risulta evidente come Luis Scola voglia ricavare dalla perdita del suo atleta principale la possibilità di sistemare un roster che sta faticando non poco in LBA, navigando nelle retrovie senza vittorie. Perdo Nico, il ragionamento della leggenda argentina, ma con quanto risparmio di quel contratto e quanto incasso col buyout posso andare su un paio, se non tre profili che rendano la squadra più completa e competitiva di quanto non sia oggi.

In casa Olimpia pare abbastanza evidente come l'eventuale arrivo di Mannion sia una mossa principalmente diretta ad una maggiore competitività in LBA, dove il potenziale impatto è più testato e garantito rispetto ad un'Eurolega dove tutto sarebbe da verificare. Migliorare la batteria italiani, in pratica, è operazione in ottica scudetto, traguardo che dalle parti del Forum viene ritenuto assai importante a prescindere da una competitività europea che prosegue latitando. Ovvio, quasi scontato, però pensare che difficilmente nel contesto milanese si ripetano i numeri che l'atleta sta avendo a Varese.

La trattativa va detto, non è chiusa e ci attendiamo novità ed aggiornamenti anche nel breve, tuttavia non si può negare quella menzionata distanza che ora coinvolge anche la volontà del giocatore: abbandonare l'idea di tornare subito in Eurolega ed in un club da scudetto oppure spingere perchè quell'accordo torni ad essere possibile?

Un altro tema di grande importanza, in questo caso nei quartieri alti di Eurolega, riguarda Real e Barça, alle prese con la ricerca di un 1-2. Un "clàsico" di mercato che approfondiremo.

Round 5 Eurolega: "injury report" del 25 ottobre
Virtus pre-Partizan, Banchi: "Serviranno durezza mentale e fisica"

💬 Commenti