Stasera alle 18:45 è in programma ad Atene il quarto atto della serie tra Olympiacos e Barcellona con i catalani avanti per 2-1 ed avranno la chance di chiudere la serie e volare alle Final Four, altrimenti in caso di vittoria dei reds sarà tutto rimandato a Gara 5.

Olympiacos, serve più energia a rimbalzo

La sconfitta di Gara 3 ha messo in mostra gli stessi limiti usciti in gara 2 tra rimbalzi offensivi concessi e difesa rivedibile sul tiro da tre punti: all'Olympiacos servirà prestare maggiore attenzione principalmente a questi due fattori per evitare di veder chiusa la serie già stasera. Nella precedente gara 3 la squadra di Bartzokas ha comandato le operazioni nella seconda parte del secondo quarto e nell'ultima frazione non riuscendo però a completare l'opera portandosi sul 2-1; per avere la meglio di una squadra tosta, solida ed ostica come il Barcellona servirà maggiore continuità nei 40'.

I reds dovranno necessariamente limitare le carambole offensive concesse ai catalani perché nella sfida di Martedì una buona parte di queste sono state poi trasformate in oro con conclusioni da oltre l'arco. Il 45% nel tiro pesante è un dato troppo alto per poter controllare i ritmi e l'emozioni della partita. La difesa nel pitturato è stata buona, servirà più killer instict ed un maggior contributo da parte degli esterni (Canaan 0 punti due sere fa).

ISAIAH CANAAN AL TIRO IN GARA 3

Barcellona, la qualità è la chiave

Il successo trovato martedì al Pireo ha restituito il fattore campo al Barcellona con - dunque - la possibilità di chiudere i conti stasera in una gara 4 che si preannuncia infuocata. 48 ore fa la sfida è stata decisa dalla qualità degli esterni e da una difesa che - però - dovrà essere ancor più aggressiva oggi. La squadra di Grimau ha visto gli episodi girare a proprio favore, una situazione che però bisogna sapersi conquistare con furbizia e personalità.

In gara 3 i blaugrana hanno giocato un'ottima pallacanestro per larghi tratti trovando anche un buon vantaggio alla terza sirena: stasera sarà necessario mettere in campo ulteriore pressione difensiva e soprattutto una maggior lucidità nei momenti più complicati. Verosimilmente l'Olympiacos approccerà la sfida di stasera con grande impeto e forza: Vesely e compagni dovranno essere bravi a mettere il corpo in ogni situazione.

L'energia a rimbalzo ha dato tante seconde opportunità , una buona parte trasformata in oro: l'ingresso nella serie di Satoransky può essere certamente una buona notizia che - però - necessiterà di una conferma in gara 4. Il fattore Parker ed il grimaldello Abrines potrebbero essere i veri aghi della bilancia a favore del Barcellona, che non vuole tornare al Palau per giocarsi gara 5. Ci sono tutti gli ingredienti per una serata di grande energia ed aggressività.

Foto credit: Euroleague-Olympiacos

Play-off Euroleague, l'injury report di Fenerbahce-Monaco
Maccabi, Kattash prima di Gara 4: "Siamo a 40 minuti da qualcosa di clamoroso"