Efes, attacco e resistenza. Il Bayern scivola a Instanbul
L'Efes si riprende dopo due sconfitte consecutive
I turchi dell'Efes tornano alla vittoria con una sostanziosa prova offensiva contro il Bayern, di cui respingono tutti i tentativi di avvicinamento.
La squadra allenata da Mijatović si è imposta per 101-90.
L'attacco dell'Efes
La squadra turca ha mostrato una notevole efficacia offensiva, segnando ben 101 punti, con ottime percentuali. La guida di Darius Thompson, che è stato il miglior realizzatore dell'Efes con 19 punti, aggiungendo anche una discreta regia con 6 assist, è stata fondamentale.
La squadra allenata da Mijatović non è una squadra che corre a un ritmo folle - una delle squadre con più basso pace della Euroleague. E anche in questa occasione ha corso anche meno della media - 69 possessi contro i 70,9 di media -, tuttavia è stato capace di segnare oltre 100 punti. Non è un dato così usuale.
L'attacco fluido e ben orchestrato dell'Efes ha messo in difficoltà la difesa del Bayern per tutta la partita. Oltre a Thompson, altri cinque giocatori turchi sono andati doppia cifra.
La squadra di casa ha segnato oltre 25 punti in tre quarti diversi, con la sola eccezione del terzo quarto in cui ha faticato dietro alla tentata rimonta tedesca.
Devin Booker
Oltre alla frizzantezza degli esterni (Edwards e Weiler-Babb incontenibili) e dei rimbalzi offensivi (16 a fine gara), la bandiera del Bayern in Turchia è tenuta alta da Devin Booker.
Il centro statunitense è completamente integrato nel sistema offensivo teutonico e sfodera una prestazione onnipresente sullo spettro offensivo.
L'ex Fener viene trovato e si fa trovare sempre nel posto giusto, dove viene imbeccato alla perfezione. Post, pick and roll, rimbalzo in attacco… capace di sfamarsi famelico nei primi istanti dell'azione, andando dritto per dritto e coprendo molto bene il campo, ma anche di seguire gli sviluppi sulle azioni di metà campo e muoversi molto bene senza palla.
Manca solo il tiro da fuori, perché sfodera anche un mid range in un'occasione e brilla per efficacia nel leggere la difesa e imbeccare i compagni.
Booker sfodera una prestazione da 27 punti, 8 rimbalzi (di cui 4 offensivi), 5 assist e 12/15 al tiro.
Photo credit: Anadolu Efes e Bayern Monaco X