MONACO-PANATHINAIKOS: i greci vincono sulla sirena
Quindicesimo turno di Euroleague che vedeva contrapposte due squadre con ambizioni playoff e oltre, in una partita assolutamente spettacolare e decisa all'ultimo secondo.
Dopo essere stati sotto anche di 15 lunghezze, gli uomini di Ataman vincono una gara importantissima nel computo generale della classifica e sbancano Montecarlo sulla sirena con una tripla di Marius Grigonis. Il punteggio finale è di 90-91.
Il Panathinaikos è ora con un record di 8 vittorie e 7 sconfitte, esattamente come i monegaschi, in uno scenario complessivo dove la classifica si accorcia sempre di più.
LA VITTORIA DEL PANA
Il Panathinaikos arrivava a questo doppio turno (domani sfideranno l'Olimpia, ieri vittoriosa contro l'Asvel) dopo il cruciale successo esterno proprio contro i francesi nella quattordicesima giornata e dalla sosta nel campionato per l'All-Star Game, tanto che i giorni di riposo aggiuntivi si sono visti nella partenza sprint di ieri sera.
I greci si portano sulle 8 lunghezze di vantaggio già nel primo quarto, terminato poi 19-22, ma il Monaco rientra, complici transizioni difensive non perfette degli uomini di Ataman e un tiro da tre punti che, nella frazione di gioco, dice 60% per i ragazzi del Principato. All'intervallo, Mike James e soci sono addirittura avanti di 8 lunghezze sul 47-39.
Al rientro dagli spogliatoi le cose non cambiano, e l'inerzia rimane nella mani dei padroni di casa, che raggiungono il massivo vantaggio a metà del terzo quarto sul 60-45, e la partita sembra aver preso una direzione ben precisa. Tutto cambia nell'ultima frazione. O meglio, negli ultimi 5' di gioco.
Il Panathinaikos è ancora sul -12 (78-66) al 35' ma, nel giro di un minuto, lo svantaggio viene ricucito a -3 con un parziale fulminante di 2-11 guidato da un ispirato Kendrick Nunn, ed è tutto riaperto.
In un finale concitato, Okobo prima fa e poi disfa tutto, segnando in ordine il canestro del +2 a 2.5 secondi dalla fine, poi sbagliando il tiro libero supplementare, e infine dimenticandosi completamente Marius Grigonis sulla rimessa del Panathinaikos che decide la partita. Grigonis segna infatti una tripla incredibile e manda i greci in paradiso, consegnandogli una vittoria, come detto, fondamentale.