PARTNERS

L'Olimpia Milano chiude la serie contro la Dolomiti Energia Trentino. Gli uomini di coach Ettore Messina dopo i successi conquistati in gara 2 e gara 3, vincono anche il quarto atto alla Il T Quotidiano Arena ed ottengono così il pass per la semifinale contro la Germani Brescia (3-0 vs Estra Pistoia).

69-87 il punteggio finale di Trento - Olimpia Milano

La chiave del successo dell'Olimpia Milano

Dopo un primo tempo piuttosto bilanciato (32-38) all'intervallo lungo in favore dell'Olimpia Milano, è nella terza frazione che l'inerzia della gara cambia radicalmente. I biancorossi escono dagli spogliatoi con la giusta faccia e decidono di mettere il piede sull'acceleratore, sapendo benissimo l'importanza di chiudere la serie e non di rischiare di tornare all'Unipol Forum per gara 5, dove tutto può succedere.

L'EA7 Olimpia Milano propizia così un parziale di 11-28 che spacca in due la partita con l'Aquila Trento che non può fare nulla. Quando i milanesi riescono a produrre break di questo genere poi diventa davvero complicato pensare di ricolmare lo svantaggio. Negli ultimi 10', i ragazzi di coach Paolo Galbiati riescono a rendere un po' meno pesante la sconfitta, ma hanno dovuto arrendersi alla compagine meneghina.

Olimpia Milano

Nel segno delle giocate di Napier, nell'esperienza di Melli e nella duttilità di Voigtmann

In casa Olimpia Milano sono loro tre i protagonisti della serata. Shabazz Napier è nuovamente il miglior realizzatore della squadra. Dopo aver chiuso con 20 punti in gara 3, ne mette a referto 14 e guida i suoi compagni ad un successo importante, quello che vale l'accesso alla semifinale.

Quando la posta in palio sale di livello, solitamente Nicolò Melli non si fa trovare impreparato. Ed infatti il capitano milanese sale in cattedra con una doppia doppia da 13 punti, 10 rimbalzi e 22 di valutazione. All'interno del gruppo il suo carisma è fondamentale.

In gara 1, Ettore Messina aveva deciso di lasciarlo fuori per scelta tecnica, ma poi a causa di un risentimento muscolare di Billy Baron ha deciso di scegliere lui tra i 12. Stiamo parlando di Johannes Voigtmann. Il tedesco si è rivelato ancora una volta un fattore. Dopo gara 2, in sala stampa coach Paolo Galbiati aveva proprio sottolineato la difficoltà a marcatore un giocatore come Voigtmann ed ecco il numero 77 biancorosso è stato molto importante.

Trento esce a testa alta da questa serie

Dopo aver sbancato il Forum nella prima sfida della serie contro Milano, l'Aquila Trento ha provato a volare nel cielo più limpido per conquistare il pass per la semifinale. Il tentativo non è però andato a buon fine, perchè l'Olimpia Milano ha messo in mostra la sua fisicità ed ha vinto tre partite in fila. Nonostante l'eliminazione dai playoff, vanno fatti assolutamente i complimenti a coach Paolo Galbiati, al suo staff e ai suoi ragazzi per il lavoro svolto perchè prima della palla a due del primo atto atto, nessuno probabilmente avrebbe pronosticato che la serie sarebbe andata fino a gara 4.

Forray e compagni hanno dato tutto quello che avevano sul campo, ma non è bastato. Il bilancio della stagione di Trento è molto positivo: F8 di Coppa Italia, un buon percorso in EuroCup (rispetto agli anni passati) e Playoff di LBA. Tra le noti più dolci della stagione c'è sicuramente Kamar Baldwin che potrebbe aver vestito per l'ultima volta la canotta di Trento.

Foto: X Olimpia Milano

Final Four: Il Pana è in finale. Il Fenerbahce cede nella ripresa
Mercato Olimpia | Nicolò Melli e l'Olimpia vogliono realmente un futuro insieme?