Prova di forza Virtus nel "Monday Night" di LBA, una affermazione che permette ai bolognesi di raggiungere al primo posto Brescia scavalcandola per il 2-0 negli scontri diretti.

Milano supera in volata Napoli e si issa al terzo posto in classifica insieme a Venezia in una avvincente lotta tra le prime quattro in questa LBA.

EA7 MILANO - GEVI NAPOLI 86-84

Il terzo incrocio stagionale tra Milano e Napoli conferma le difficoltà dei campioni d'Italia nell'affrontare i recenti vincitori della Coppa Italia. La prima vittoria del team di Messina al cospetto dei ragazzi di Milicic è arrivata soltanto nel finale e con il brivido del canestro annullato a Zubcic perchè fuori tempo massimo. L'Olimpia, come prevedibile, è arrivata con le pile un pò scariche dopo le due grandi vittorie settimanali in Eurolega che hanno rilanciato l'obiettivo play-in. La Gevi, nonostante l'assenza di Markel Brown, ha giocato alla pari tutta la sfida toccando il massimo vantaggio di sette punti (61-68) a fine terzo periodo. Il miglior in questa fase, tra i padroni di casa, è Shields che chiuderà la serata con 18 punti e 8 rimbalzi. Bene la coppia Melli (19+12) e Mirotic con 21 punti e tanta freddezza nel concitato finale. 470 sono le vittorie da capo allenatore di Messina in Italia, un traguardo importante per l'allenatore che ha così parlato in sala stampa: "La nostra difesa nell'ultimo quarto ha fatto un grande lavoro dopo aver sofferto nei primi tre periodi, una cosa normale perchè venivamo da una settimana molto dura. In attacco siamo andati a sprazzi ma date le circostanze vincere era quello che contava."

Prova di forza

GERMANI BRESCIA - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 73-87

Nuova netta vittoria della Virtus in casa della Germani Brescia. Dopo il +37 (60-97) nella finale di Supercoppa è arrivato un altro largo successo da parte degli ospiti. Primo quarto equilibrato, successivi trenta minuti controllati da una Bologna che è sembrata lontana parente di quella scialba dell'ultima settimana europea. Una differenza che si è vista soprattutto a livello difensivo anche se è più facile lasciarsi attrarre dalle ottime percentuali offensive, in primis dalla lunga distanza. Il 17/36 da tre punti rappresenta la quarta miglior prestazione stagionale, in termini statistici, nel campionato italiano, la migliore in trasferta. 4/4 sia per Marco Belinelli che per un ormai ritrovato Achille Polonara, una bella notizia per tutto il nostro movimento. Buona anche la prova dell'ex Abass con 13 punti e 5 rimbalzi in 27 minuti di impiego. Una vittoria del collettivo nonostante il perdurare di due assenze importanti come quelle di Hackett e Cordinier, un segnale importante in vista del delicato match interno di Turkish Airlines Euroleague contro il Panathinaikos.

Prova di forza
Euroleague Injury Report, R32: le tre gare in programma questa sera
La Virtus torna a brillare: Brescia affondata e primato in classifica